Preparazione
30
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
45
minuti
I muffin pistacchio e limone sono dei deliziosi dolcetti ottimi per la colazione e perfetti davanti ad un buon caffè. Come tutti i muffin sono molto soffici...e questo non dipende dalla presenza di grassi ma da come vengono fatti. Il segreto sta infatti nel lavorare separatamente gli ingredienti solidi da quelli liquidi. I muffin pistacchio e limone sono davvero delicati grazie al dolce sapore dei pistacchi che trova il suo equilibrio con il limone. Io li adoro e li faccio ogni volta ho voglia di qualcosa di semplice ma buono!!!
Laviamo un bel limone biologico, grattugiamo la buccia e spremiamone il succo. In una terrina mescoliamo insieme la farina, la granella di pistacchi, lo zucchero, la fecola, il lievito e la buccia grattugiata del limone.
In un altro recipiente invece battiamo leggermente le uova con 4 cucchiai di acqua, aggiungiamo l'olio e il succo del limone. A questo punto versiamo lentamente il tutto negli ingredienti solidi e amalgamiamo senza formare grumi.
Prendiamo ora 12 stampini per muffin e dopo averli imburrati e infarinati ( se usiamo quelli antiaderenti non ce n'è bisogno) riempiamoli per metà dell'impasto. Inforniamo i nostri muffin pistacchio e limone a 180 gradi modalità ventilata per 12/15 minuti.
Una volta verificata la cottura con la prova stecchino, spengiamo, sforniamo i nostri dolcetti e aspettiamo che si freddino per gustarceli.
Calorie
20% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
15% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
21% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta