Preparazione
5
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
25
minuti
Tempo fa ho assaggiato dei biscotti di grano saraceno e mi hanno impressionato. Non so nemmeno come descrivere esattamente il loro sapore. Le note di nocciola si mescolavano ad un intrigante gusto amaro. Ma la cosa più strana era la combinazione del grano saraceno con il cacao amaro. Mi hanno evocato il sapore della banana. Allora mi son detta perché non utilizzare una combinazione di grano saraceno, cacao e banana per preparare dei muffin. Il risultato? Una bontà esplosiva!
Preriscaldate il forno a 200° e foderate con dei pirottini uno stampo per muffin. In una grande ciotola, schiacciate le banane. Quindi aggiungete il burro e mescolate per combinare. Dopodiché, introducete lo zucchero di canna, l'uovo, il latte e mescolate. Poi aggiungete il bicarbonato di sodio, le due tipologie di farina, il cacao e sbattete fino a quando non sono incorporati. Aggiungete il cioccolato tagliato a pezzettini. Lasciate riposare per 5 minuti per far addensare il composto.
Distribuire uniformemente il composto nelle formine di muffin riempendole per circa ¾. Introducete la teglia in forno e lasciate cuocere per 18-20 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nei muffin non esce fuori pulito. Lasciate raffreddare i muffin nella teglia per 10 minuti prima di trasferirli su una griglia.
Servite i muffin o conservateli in un contenitore ermetico per mangiarli a colazione o come spuntino a merenda.
Calorie
41% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
40% del fabbisogno giornalieroProteine
22% del fabbisogno giornalieroGrassi
39% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Ciao👋 semplice e gustosa questa ricetta, me la segno!😊
Ciao Vanessa, grazie mille 🙂 Se la provi poi fammi sapere. A presto!
Certo! A presto!