Preparazione
20
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
35
minuti
Sabato scorso ho deciso di interrompere l'astinenza e di ricominciare a cucinare. Una scelta fatta solo per me. Sapevo che ricominciare avrebbe significato impegnarmi più del solito. Per farlo bene ho deciso di cucinare più di una ricetta, approfittando del tempo riconquistato e della grande energia che sentivo pervadermi. Ho fatto quindi sia questi muffin con i mirtilli sia dei muffin al farro con pezzi di cioccolato e lamponi. I primi solo per me. I secondi per la mia amica Anna.
Per preparare la farcitura di briciole dolci, aggiungete in una ciotola grande tre cucchiai di burro fuso, sessanta grammi di farina, tre cucchiai di zucchero e un cucchiaino di cannella. Mescolate con le mani fino ad ottenere dell briciole di grosse dimensioni. Mettetele in frigorifero fino al momento dell'uso.
Preriscaldate il forno a 200°. Foderate una leccarda per muffin con dodici pirottini di carta.
In una grande ciotola setacciate insieme la farina, il lievito e il sale. Aggiungete i mirtilli e mescolate delicatamente con un cucchiaio per amalgamare il tutto.
In un'altra ciotola sbattete insieme le uova, il resto del burro, l'olio di oliva, 150 gr di zucchero e il latticello fino a quando il tutto non diventa omogeneo e i granelli di zucchero non si sono dissolti.
Unite delicatamente il composto secco ottenuto nel terzo step con il composto umido ottenuto nel quarto step. Cercate di non rompere i mirtilli e di non mischiare troppo la pastella, altrimenti otterrete dei muffin troppo duri.
Prelevate dal frigo la farcitura di briciole dolci. Versate l'impasto nei pirottini riempendoli per circa ¾. Cospargete alcune briciole su ciascun muffin. Pressate delicatamente 3-4 mirtilli nell'impasto.
Lasciate cuocere in forno per 15-20 minuti, sino a quando inserendo uno stuzzicadenti questo non ne esce pulito. Dopodiché lasciate raffreddare per dieci minuti all'interno della leccarda.
Se utilizzate mirtilli congelati comprati al supermercato, la vostra pastella diventerà leggermente blu/viola durante la mescolatura (questi colori dipendono dall'umidità residua). Questo è del tutto normale e non pregiudicherà l'aspetto e il sapore dei vostri muffin.
Calorie
13% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
8% del fabbisogno giornalieroGrassi
10% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta