Preparazione
15
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
45
minuti
Muffin con frutta fresca e semi oleosi: ottimi per la colazione di grandi e piccini.
Per prima cosa schiacciate le banane con una forchetta in una ciotola larga. Unite poi gli ingredienti liquidi: yogurt, latte e olio. Mescolate bene.
Versate la farina e il lievito un po' alla volta, setacciandoli. Mescolate bene. Aggiungete i semi e mescolate
Riempite gli stampini di carta per muffin a tre quarti della loro capienza. Decorate la cima di ogni dolcetto con qualche semino.
Cuocete in forno preriscaldato, ventilato, per 25/30 minuti a 180°C. Il tempo di cottura dipende dal forno. Per maggiore sicurezza, quando i muffin cominciano a dorarsi in superficie, inserite uno stuzzicadenti: se restano attaccati grumi di pasta cotta vorrà dire che sono pronti (se la consistenza è liquida no).
Tenete presente che lo stuzzicadenti non sarà mai troppo asciutto perché questi muffin contengono frutta fresca. Anzi: aspettatevi che i mirtilli "esplodano" e facciano come dei bei crateri golosi sui vostri muffin. Tutto normale, non preoccupatevi.
Calorie
9% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
12% del fabbisogno giornalieroProteine
7% del fabbisogno giornalieroGrassi
4% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Che bella e buona questa ricetta! Mi piace l’idea di leggerezza che emerge dalla foto insieme al profumo dei mirtilli e della banana! Bravissime Cuoche!
Se penso che stamattina non avevo nemmeno un biscotto con cui fare colazione…queste immagini mi fanno davvero sciogliere!
Adoro i mirtili e adoro questi vostri muffins. Solo a vederli ingolosiscono. La foto poi è bellissima. Complimentissimi!
Vorrei tanto poter essere coccolata da questi morbidi muffin domani a colazione 🙂
Da rifare!
Non fatico a credere che siano di una bontà unica! 😀