Preparazione
15
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
30
minuti
I muffin banana e sesamo sono ottimi da sgranocchiare a colazione, dolci al punto giusto e ricchissimi di proprietà grazie all'alto contenuto di sesamo e tahina.
Unisci il cucchiaino di aceto al latte e lascia riposare per una decina di minuti. Nel frattempo, in una ciotola capiente setaccia insieme la farina, la fecola e il lievito, aggiungendo il pizzico di sale.
Con un mixer a immersione frulla la banana insieme al latte. Poi aggiungi lo zucchero, l’olio e il tahin mescolando finchè lo zucchero non si scioglie.
Versa gli ingredienti secchi nei liquidi, aggiungi le gocce di cioccolato e mescola l’impasto con un cucchiaio fino ad amalgamare grossolanamente il tutto.
In una tazza, unisci sesamo e un cucchiaio di zucchero di canna, poi dividi l’impasto nei pirottini per i muffin e spolvera la superficie con il mix di sesamo e zucchero.
Cuoci in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.
Se ti piace il gusto intenso della tahina, puoi sostituire il burro di soia con un altro cucchiaio abbondante di questa deliziosa crema.
Calorie
15% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
20% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
7% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
L’uso della banana al posto dell’uovo è una vera genialata. E poi la scelta del sesamo davvero originale. Questi muffin mi piacciono troppo. Cristina, se invece del latte di soia usassi quello normale credi che verrebbero beno lo stesso?
Eugenia, grazie! Sei un tesoro. Secondo me verrebbero buonissimi comunque. Basta togliere l’aceto di mele, e se vuoi sostituire il burro di soia con quello vaccino.
Grazie mille per il consiglio Cristina. Non appena avrò modo di prepararli ti farò sapere com’è andata 🙂
Ciao Cristina, complimenti per questi tuoi muffin! Sono sempre stata un po’ scettica sull’utilizzo della banana negli impasti, perché mi pare che conferisca un gusto troppo deciso. Ma devo dirti che leggendo questa tua ricetta forse è arrivato il momento che mi ricreda 😉 Li provo e poi ti faccio sapere!!!
Ciao Ida! In effetti la banana è molto presente, ma è anche il gusto che volevo dare a questi muffin, che peraltro si sposano benissimo pure con il burro di arachidi in eventuale sostituzione al tahin! Provali, e fammi sapere 🙂
Il burro di arachidi in sostituzione al tahin è un’ottima idea! Grazie per il consiglio 🙂