Preparazione
20
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
40
minuti
Sai cosa richiedono le fredde mattine d'inverno? Un buon caffè, naturalmente. E sai cos'altro? Un muffin. E non una qualsiasi muffin. Un muffin al cioccolato. Una roba assolutamente deliziosa che mi ricorda quelle mattine presto prima di andare a scuola con la mia mamma in cucina ad attendermi per la colazione. Con le quantità utilizzate in questa ricetta ho ottenuto 24 muffins.
Preriscaldare il forno a 400 gradi. Foderare lo stampo per muffin con la carta da forno e mettere da parte.
In una ciotola di medie dimensioni, mescolare insieme la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale.
Introdurre nella planetaria il burro e lo zucchero e lavorarli per qualche minuto. Aggiungere le uova, una alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta. Infine aggiungere la vanillina e mescolare bene.
Regolare al minimo la velocità e aggiungere il composto ottenuto nelle step due mezza tazza alla volta, alternando con lo yogurt. Dopodiché, aggiungere le gocce di cioccolato e il cioccolato bianco tritato e mescolare.
Trasferire il composto ottenuto nello stampo per muffin, riempondo ogni cavità per circa due terzi. Aggiungere qualche goccia di cioccolato in cima.
Cuocere per 5 minuti a 200 gradi, dopodiché ridurre la temperatura a 180 gradi e cuocere altri 15 minuti.
Terminata la cottura, lasciare raffreddare per 2 minuti e poi trasferire su di una rastrelliera per completare il processo di raffreddamento.
Calorie
45% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
46% del fabbisogno giornalieroProteine
26% del fabbisogno giornalieroGrassi
38% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta