Preparazione
1:30
ore
Cottura
25
minuti
Tempo totale
1:55
ore
Da qualche anno festeggio anche San Patrizio. Direte che ho sempre voglia di festeggiare? Sì :) L'idea mi è venuta pensando a un party che per me fanno rima con dolci al cioccolato e poi a San Patrizio che per me fa rima con birra. E il gioco è fatto. Muffin al cioccolato con birra.
Preriscaldare il forno a 180°. Foderare due teglie per muffin da 12 con i pirottini. In una piccola casseruola a fuoco medio-basso, sciogliere 170 gr di burro e mettere da parte a raffreddare. Quindi aggiungere il cacao e frullare fino a che il composto non diventa omogeneo. Aggiungere e mischiare 180 ml di birra (ho utilizzato la Guinness). Quindi mettere da parte a raffreddare completamente per altri 10 minuti.
In una grande ciotola, sbattere insieme le uova e la panna acida, poi frullare il composto di cioccolato raffreddato e la miscela di burro. Sbattere la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il sale e combinarlo fino a che non diventa umido. Riempire ogni stampino lasciando in modo che siano pieni per ⅔.
Cuocere per 20-25 minuti, fino a quando i muffin non diventano compatti e uno stuzzicadenti inserito non ne esca fuori pulito (personalmente ci ho messo circa 24 minuti). Quando si è pronti, lasciar raffreddare completamente prima di farcire.
Per preparare la farcitura di crema, nella ciotola del mixer sbattere 110 gr di burro fino a quando non diventa cremoso (circa 2 minuti). Aggiungere lo zucchero a velo, 20 ml di birra, la vaniglia e il sale. Mescolare fino a quando il composto non diventa chiaro e soffice (almeno 5 minuti). Farcire i muffin e servire.
Calorie
46% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
41% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
49% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta