Preparazione
10
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
25
minuti
I muffin, che come ormai sapete sono i classici dolci anglosassoni e americani,si prestano oltre che con il cioccolato,anche a tantissime farciture,dalla frutta,a creme varie,frutta secca,chi ne ha più ne metta! Questa ricetta è di Ernst Knam,il maestro del cioccolato,quindi mi sono fidata ad occhi chiusi,ricetta tratta dal libro “Che paradiso è senza cioccolato?”E’ un impasto base al quale si possono aggiungere tutte le varianti possibili,inoltre io ho utilizzato una nuova farina per dolci della linea Granoro.
Fondere il burro e farlo intiepidire,nel frattempo in una ciotola setacciare tutte le farine,soprattutto il cacao e lievito,che di solito rimangono sempre in scaglie piuttosto grandi,in un’altra ciotola sbattete l’uovo,unite il latte a temperatura ambiente possibilmente oppure intiepidito leggermente,ed il burro fuso.
Unire i liquidi alle farine,mescolare con una frusta per amalgamare gli ingredienti,senza lavorarli troppo,perchè l’impasto dei muffin più rimane granuloso e più questi saranno soffici! A questo punto unire con una spatola le gocce di cioccolato fondente tenute in congelatore,mescolare velocemente e versare nei pirottini. Cuocere a 170° per 15 minuti circa, fare la prova stuzzicadente per vedere se l’impasto e’ asciutto,anzi deve rimanere leggermente umido.
Tenere le gocce di cioccolato sempre in congelatore perchè così eviteranno di affondare negli impasti
Calorie
91% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
117% del fabbisogno giornalieroProteine
89% del fabbisogno giornalieroGrassi
38% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta