Preparazione
5
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
40
minuti
Il Muesli è originario della Svizzera ed è stato creato dal dott. Maximilian Bircher-Benner. Può essere realizzato con diversi ingredienti a seconda dei gusti personali ed è perfetto con il latte o lo yogurt, da consumare a colazione e merenda.
Tagliate grossolanamente le mandorle ed unitele all'avena, in una ciotola. Aggiungete la frutta disidratata e lo zucchero di canna.
Preriscaldate il forno a 140°C, in modalità statica.
In un pentolino dal fondo alto, unite l'acqua, il miele ed il burro a tocchetti. Ponete sul fuoco e lasciate sobbollire per circa 2 minuti a fiamma bassa, mescolando appena. Spegnete il fuoco e versate questo sciroppo nella ciotola con l'avena, mescolando il tutto.
Versate il composto in una leccarda ricoperta con carta forno e distribuite bene, aiutandovi con un cucchiaio. Infornate per circa 30 minuti, avendo cura di rigirare il muesli di tanto in tanto, affinché cuocia uniformemente. Aggiungete l'uva passa e proseguite la cottura altri 5 minuti: dovrà avere un bel color caramello.
Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Una volta freddo, potrete sgranarlo (dando le dimensioni che preferite) e riporlo in vasetti di vetro ben chiusi.
Personalmente preferisco aggiungere mela, banana e pera disidratate, ma potete scegliere i frutti che preferite, a patto di rispettare le proporzioni. I tempi di cottura variano in funzione del forno, quindi controllatelo spesso e giudicate rispetto al colore. Si conserva bene per circa due settimane.
Calorie
26% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
18% del fabbisogno giornalieroProteine
18% del fabbisogno giornalieroGrassi
32% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta