Preparazione
40
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
40
minuti
In questa ricetta usiamo le pere, succoso frutto di stagione dalle innumerevoli proprietà e benefici, a volte forse un po' sottovalutato, ma nei dolci si presta perfettamente e piace a grandi e piccini! La mousse di pere che ti propongo la puoi preparare anche con le pere sciroppate, l'unica differenza rispetto alle pere fresche è che risulterà un po' più dolce, ma il risultato non cambierà. Un dolce molto fresco con una parte morbida ed una parte da masticare con questo pan di spagna sul fondo.
Prepara in anticipo un disco di pan di Spagna dell'altezza di 2 cm. Se si utilizzano pere fresche, tagliarle a fettine e passarle in padella qualche minuto con un po' di burro e poi frullarle lasciandole raffreddare. Le pere sciroppate possono essere frullate direttamente.
Dopo aver ammorbidito la gelatina in fogli in acqua fredda, strizzarla bene dall'acqua in eccesso e posizionarla in un pentolino. Scioglierla a bagnomaria e unire un po' di polpa di pera mescolando bene, aggiungere poi il resto della polpa di pere. A parte, montare la panna con lo zucchero fino a renderla morbida, facendo attenzione a non montare troppo. Unire la polpa di pere alla panna e mescolare delicatamente con una spatola fino a rendere il composto bello omogeneo.
Bagnare leggermente il pan di Spagna con il liquido delle pere sciroppate o con il liquido delle pere cotte in precedenza. Distribuire poi la mousse sul pan di Spagna aiutandosi con una spatola. Lasciare in frigorifero per almeno 5 ore.
Per rendere il dolce lucido, decorare con della gelatina liquida in superficie e servire su di un piattino con delle fettine sottili di pere.
Calorie
7% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
4% del fabbisogno giornalieroProteine
2% del fabbisogno giornalieroGrassi
9% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta