Preparazione
8:20
ore
Cottura
30
minuti
Tempo totale
8:50
ore
Forse questo è il primo dolce che ho imparato a preparare. Avevo circa 11 o 12 anni e stavo guardando uno di quei tanti programmi di Bendetta Parodi. Durante una puntata hanno preparato questa fantastica crostata americana, appunto dedicata al fiume Mississippi. Mi sono subito segnata la ricetta e appena l'ho preparata tutti se ne sono innamorati. È ideale da preparare in estate in quanto non serve accendere il forno e bisogna solo preparare la crema.
Frullate i biscotti, trasferiteli in una ciotola e unite 150 g di burro fuso e 1 cucchiaio di zucchero (preso dalle dosi totali). Mescolate.
Foderate uno stampo per torte a cerchio apribile con carta forno. Create un guscio con i biscotti, stendendoli sulla base e sui lati.
Lasciate il guscio per 10 minuti in freezer e poi trasferitelo in frigorifero.
Iniziate a preparare la crema. Mettete in un pentolino l'amico di mais, il cacao, lo zucchero (120g), i tuorli e mescolate aggiungendo a filo il latte.
Ponete il pentolino sul gas e fate cuocere a fuoco lento, mescolando accuratamente con una frusta, per evitare che si formino grumi.
Quando la crema si sarà addensata, toglietela dai fornelli e trasferitela in una ciotola (di acciaio o vetro) e unite il burro (30g). Continuate a mescolare finché non si sarà completamente sciolto.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e unitelo al composto.
Coprite la crema con la pellicola a contatto e lasciatela raffreddare in frigorifero per almeno 3/4 ore.
Trascorso il tempo necessario a far rassodare la crema, trasferitela nel guscio di biscotti e livellatela con una spatola. Fate riposare il dolce per altre 5 ore sempre in frigorifero.
Versate la panna e lo zucchero (20g) in una ciotola di acciaio, che avrete tenuto per 10 minuti in freezer, e montate con le fruste elettriche. Trasferitela in una sac à poche e decorate la torta creando dei ciuffetti. Sformatela e conservatela in frigo fino al momento di servire.
Calorie
37% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
29% del fabbisogno giornalieroProteine
19% del fabbisogno giornalieroGrassi
43% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Questo dolce deve essere paradisiaco! Assolutamente da provare 😀