Preparazione
45
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
1:05
ore
La crostata è un dolce semplice, gustoso e soprattutto versatile; può essere infatti guarnita con la confettura che più piace o scegliere di riempirla con crema alle nocciole oppure mela, uvetta e cannella. E' un dolce semplice, non richiede strumenti particolari per realizzarla e la pasta può essere preparata in anticipo, il giorno prima o addirittura può essere congelata e scongelata prima di utilizzarla. La versione classica prevede strisce di pasta frolla intersecata tra di loro, ma nulla vieta di liberare la fantasia e decorarla in altri modi. Infatti la versione di oggi, è romantica: una pioggia di cuoricini fa da guarnizione e chiusura ad un ripieno di confettura.
Lavorare a mano o nella planetaria con il gancio piatto, lo zucchero, il burro tagliato a piccoli pezzetti, il pizzico di sale, il lievito e la buccia di un limone. Amalgamare per qualche minuto. Aggiungere i due tuorli e due cucchiaini di albume, amalgamare, e poi aggiungere le farine e continuare ad amalgamare. Trasferire il composto su un piano e renderlo liscio e compatto. Se necessario aggiungere ancora un po di albume. Avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare in frigo.
Nell'attesa, imburrare gli stampini spennellandoli con del burro e successivamente infarinandoli
Riprendere la frolla, lasciarla qualche minuto fuori dal frigo su un piano infarinato. Poi stenderla con l'aiuto di un mattarello fino ad arrivare ad uno spessore di circa 4/5 mm. Rivestire gli stampini con la pasta, bucherellare il fondo con una forchetta e versare il ripieno scelto. Con un taglia biscotti ricavare tanti cuoricini con la pasta frolla rimasta.
Ricoprire le crostatine con i cuoricini partendo dal bordo esterno. Spennellare con l'albume. Mettere in frigo fino a quando il forno non avrà raggiunto la temperatura di 180°. Infornare per circa 15/20 minuti o fino a che la frolla non sarà dorata
Calorie
14% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
8% del fabbisogno giornalieroGrassi
14% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Sono un’amore
Grazie!!!?❤️
Belle, delicate ed eleganti! Complimenti davvero Barbara.