Preparazione
15
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
15
minuti
Se sei alla ricerca di un dolce veloce, fresco e goloso, le Mini cheesecake al limone sono proprio quello che fa per te! Queste piccole delizie in formato monoporzione sono perfette per un romantico dopo cena, un brunch con gli amici o una festa di compleanno.
La presentazione in graziosi bicchieri trasparenti rende il loro aspetto invitante e raffinato. La crema morbida e vellutata si scioglie letteralmente in bocca, regalando una sensazione di freschezza e leggerezza. La base croccante di biscotti dona una consistenza friabile e avvolgente.
Il procedimento di preparazione senza cottura permette di conservare intatti i sapori e le proprietà dei singoli ingredienti. Insomma, queste Mini cheesecake al limone sono una miscela irresistibile di bontà e bellezza e sono certa che sapranno conquistare anche i palati più esigenti!
Mentre a quelli più tradizionali suggerisco la versione classica della Cheesecake al limone. Agli incontentabili invece consiglio l'intramontabile versione alle fragole. Infine, ai più creativi raccomando la ricetta base della Cheesecake fredda da guarnire a piacimento.
Prepara la base delle Mini cheesecake al limone. Inizia tritando i biscotti con un mixer. Una volta ridotti in briciole fini, trasferiscili in una ciotola, aggiungi lo zucchero e mescola. Poi aggiungi il burro fuso. Mescola con un cucchiaio sino a creare un composto omogeneo. Dopodiché, trasferisci il composto in otto bicchieri creando uno strato compatto aiutandoti con le dita. Infine, trasferisci i bicchieri in frigo. Lasciali riposare per trenta minuti.
Ora prepara la crema a base di formaggio. In una ciotola di medie dimensioni, monta la panna liquida e lo zucchero azionando le fruste a velocità bassa. Metti da parte un tazza di panna montata per la decorazione finale. Dopodiché, incorpora la Philadelphia e il mascarpone poco per volta, azionando le fruste a velocità media. Non appena avrai incorporato tutto il formaggio e il mascarpone, aggiungi il succo di limone a filo e mescola sino ad ottenere una crema morbida.
Prendi i bicchieri dal frigo e distribuisci la crema a base di formaggio al loro interno aiutandoti con una tasca da pasticciere. Riempi ciascun bicchiere per circa due terzi. Infine, riponi i bicchieri in frigorifero, lasciandoli riposare per almeno due ore.
Riprendi i bicchieri dal frigorifero e guarnisci i bicchieri con la panna montata, i mirtilli e una fogliolina di menta. Ora le tue Mini cheesecake al limone in bicchiere sono pronte per essere servite!
1) Per un gusto più intenso, aromatizza la crema di formaggio con un una bustina di vanillina. 2) Per ottenere una crema morbida, assicurati che il Philadelphia e il mascarpone siano a temperatura ambiente prima di incorporarli nella panna montata. 3) Per una consistenza più croccante, puoi aggiungere alla base di biscotti un po’ di frutta secca tritata come nocciole, mandorle o noci. 4) Per una presentazione elegante, usa bicchieri trasparenti di forma cilindrica o leggermente svasata.
Calorie
48% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
17% del fabbisogno giornalieroProteine
21% del fabbisogno giornalieroGrassi
80% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta