Preparazione
2:00
ore
Cottura
40
minuti
Tempo totale
2:40
ore
I lamingtons australiani sono dei golosissimi cubetti di pan di spagna rivestiti da uno strato di glassa al cacao e poi ricoperti da scaglie di cocco. La maggior parte delle storie in merito ai lamingtons attribuiscono la loro creazione al cuoco di Lord Lamington (governatore del Queensland dal 1895 al 1901) a cui fu ordinato di preparare un dolce per alcuni ospiti inattesi. Il cuoco allora, utilizzando solo gli ingredienti disponibili, tagliò il pan di spagna del giorno prima in piccoli quadrati, li tuffò nel cioccolato e poi li ricoprì con il cocco a scaglie. Impressionati dalla bontà dei dolcetti, gli ospiti gli chiesero addirittura la ricetta!
Preparare innanzitutto il pan di spagna, montando in una terrina le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, per almeno 10 minuti: il composto deve risultare chiaro e spumoso. Aggiungere l'essenza di vaniglia e poi la farina e la fecola setacciate, quindi continuare a mescolare.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata dalle dimensioni di 24x19 cm (oppure una rotonda dal diametro di 24 cm) e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti. Una volta cotto, far raffreddare il pan di spagna per almeno un paio d'ore.
Tagliare il pan di spagna a quadrotti e poi farcirli con la marmellata ai frutti di bosco, quindi farli compattare in frigorifero per almeno 10 minuti.
Passare alla preparazione della glassa, unendo in una ciotola il cacao con lo zucchero a velo. Aggiungere il latte insieme al burro fuso e mescolare energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Immergere ciascun quadrotto nella glassa al cacao e poi far colare l'eccesso, quindi ricoprire la superficie con la farina di cocco. Farli rassodare in frigorifero e servirli freddi oppure a temperatura ambiente.
Se volete rendere la ricetta molto più veloce, potete preparare il pan di spagna il giorno prima oppure acquistare quello già pronto al supermercato. Io ho voluto provare la versione con la farcitura di confettura ma se voi non la gradite potete ometterla o sostituirla con la crema di nocciole. Con queste dosi si ottengono all'incirca 25 quadrotti.
Calorie
22% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
29% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
10% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Fantastici e golosissimi. Assolutamente da provare! Grazie per la condivisione Sanny.
Grazie mille Rossana 🙂
Sono adorabili. Complimenti Sanny!
Grazie di cuore!