Preparazione
40
minuti
Cottura
50
minuti
Tempo totale
1:30
ore
Tutti pensano che il dolce nazionale australiano sia la torta Pavlova. In realtà, la paternità è rivendicata dai Neozelandesi e in Australia sono più gettonati altri tipi di dolce, generalmente moderni, come i macarons o i churros, le torte pannose... Fra i dolci casalinghi più tradizionali, invece, possiamo annoverare i Lamingtons. Sono senza dubbio meno famosi, ma davvero più facili da fare e ottimi sia come dessert che come merenda (per grandi e piccini!).
Accendete il forno a 170°C. Mettete nel contenitore del mixer o nella ciotola della planetaria con la frusta, 120 g di burro, lo zucchero, la vaniglia e fate montare per qualche minuto finché lo vedete cremoso. Poi aggiungete le uova, facendole incorporare una alla volta.
Setacciate in un’altra ciotola la farina e il lievito. Aggiungetene 1/3 al composto di burro e lasciate che la macchina amalgami tutto. Poi aggiungete 1/3 di latte. Quando è ben incorporato, aggiungete ancora farina, latte, farina, latte: prima una poi l’altro, mescolando bene fra i vari passaggi.
Imburrate e infarinate uno stampo (il nostro misurava cm 20 x 20). Versateci dentro la pastella e cuocete in forno caldo per circa 50 minuti: fate la prova dello stecchino per verificare che sia ben cotta (uno stecchino di legno affondato nel mezzo deve risultare asciutto una volta estratto). Non aprite mai il forno prima di mezz’ora almeno.
Lasciate raffreddare molto bene la torta, rifilate i bordi, tagliatela a metà e farcitela con la marmellata.
Misurate dei quatrati dei cm 5 x 5 (ci siamo aiutate con un rettangolo di carta come dima) e tagliate.
Preparate la copertura. Scaldate l'acqua fino al bollore. Setacciate assieme il cacao e lo zucchero a velo. Mettete in una ciotola assieme a 20 g di burro sciolto. Aggiungete poco per volta l'acqua calda, girando con una frusta finché è tutto ben amalgamato. Lasciate intiepidire.
Quando la crema di copertura è tiepida, immergeteci i Lamingtons girandoli su tutti i lati. Fate cadere la crema in eccesso, quindi appoggiateli su un piatto che avrete spolverato di cocco.
Spolverate poi tutta la superficie dei Lamingtons con il cocco. Mettete in frigo a rassodare per un'ora circa.
La cottura della torta dipende dal forno: in alcuni forni ci vogliono meno di cinquanta minuti, specie se usate la modalità ventilata. Fate la prova dello stuzzicadenti per vedere se la torta è ben asciutta. I Lamingtons sono ottimi con il te.
Calorie
15% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
12% del fabbisogno giornalieroProteine
7% del fabbisogno giornalieroGrassi
16% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Che meraviglia! Sono davvero goduriosi ed invitanti. Complimentissimi Cuoche 🙂
grazie mille!