Preparazione
14:00
ore
Cottura
10
minuti
Tempo totale
14:10
ore
Soffici, golose e vegan! Cosa chiedere di più? Una glassa all'amaretto, ecco cosa! Il connubio di sapori perfetto per accompagnare l'arancia. Io ne ho messo un goccino anche nell'impasto, ma è tranquillamente omettibile.
Per prima cosa prepariamo il lievitino con le prime dosi indicate, io ho impiastricciato la ciotola della planetaria e l’ho lasciato li a lievitare per circa un’ora (la foto è post lievitazione).
Aggiungiamo 3/4 del latte, tutta la farina a cui abbiamo mescolato il lievito, lo zucchero e la scorza d’arancia, impastando col gancio a spirale. Aggiungiamo infine il resto del latte, l’assorbimento dipende dal tipo di farina che andiamo ad utilizzare.
Aggiungiamo il liquore (se voleste usarlo, è facoltativo) ed impastiamo per qualche altro minuto prima di spostarci sul piano. Formiamo la famosa palletta.
Oliamo leggermente una ciotola e sistemiamo a lievitare. Io l’ho lasciato lievitare per 3 ore a 23° e poi l’ho coperto con la pellicola e l’ho riposto in frigo sino a stamane.
Stendiamo sul piano sino allo spessore di mezzo centimetro, tagliamo le nostre ciambelle e disponiamo sulla teglia foderata con carta forno. Per il foro io ho usato la boccuccia della sac a poche.
Potete anche tenere da parte “i fori” e cuocerli allo stesso modo, sono ottimi! Lasciamo lievitare per 40-50 minuti e scaldiamo il forno statico a 180°
Cuociamo per 12-15 minuti quindi sforniamo e facciamo raffreddare completamente su una gratella. Prepariamo la glassa con lo zucchero a velo e l’acqua (con un goccio di liquore se vi piace) lavorando il tutto con una forchetta per sciogliere i grumi, la consistenza che ci serve è abbastanza ferma.
Io ho lavorato in una ciotolina così da poter “poggiare” la ciambella e glassarle più velocemente. Ho glassato prima quelle bianche e poi quelle al cacao, aggiungendo alla base il cacao amaro e dell’altra acqua sino ad ottenere un composto denso. Per quelle allo zucchero, le ho semplicemente pigiate contro allo zucchero a velo in una ciotola.
Io ho usato due misure di coppapasta perchè ero indecisa, ho ottenuto con queste dosi 8 ciambelle da 9 cm e 4 da 6cm.
Potete usare anche solo farina 00 volendo, o anche un mix di farina di farro e farina bianca. La dose di lievito si riferisce a quello secco in bustina, se usate quello fresco sono 3 gr per il lievitino e 4 gr per il secondo impasto. Io preferisco sempre fare lunghe lievitazioni, per farle in giornata usate 2 gr di lievito secco + 3 gr e se usaste quello fresco le dosi sarebbero 6 e 7 gr, indicativamente.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
25% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
1% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta