Preparazione
15
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
40
minuti
Potrà mai una torta morbida e umida, al cioccolato, essere anche leggera? La risposta è SI'! Niente uova, né burro, né olio, poco zucchero di canna e un ingrediente speciale: la salsa di mele che aiuterà a rendere il dolce scioglievole e soffice. E' una tortina perfetta per la colazione, magari spalmata di confettura, oppure può essere gustata come dessert a fine pasto, accompagnata da panna montata o, come ho fatto io, dalla mia salsa al cioccolato light! Un ottimo modo per soddisfare la voglia di dolce, senza peccare eccessivamente!
Setacciate insieme farina, cacao, lievito, bicarbonato, sale e aromi. In un'altra ciotola mescolate la salsa di mele con lo zucchero. Unite i due composti fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se ci fosse bisogno, aggiungete un po' di latte.
Versate in una teglia coperta con carta forno ( io ne ho usata una quadrata da 20 cm) e infornate a 180° per circa 25 min. Controllatela: non deve seccarsi ma rimanere leggermente umida. Lasciatela raffreddare e servitela con la salsa al cioccolato light.
La torta non è molto dolce, vi consiglio quindi di accompagnarla sempre ad una crema, alla panna o ad una confettura. Per renderla più saporita, abbondate con gli aromi...cannella e vaniglia sono perfetti, come anche arancia o caffè.
Calorie
10% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
15% del fabbisogno giornalieroProteine
7% del fabbisogno giornalieroGrassi
2% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta