Preparazione
10
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
20
minuti
Una alternativa alla classica girella... farcita con la marmellata di albicocche, senza glutine, senza lattosio ma ugualmente golosa!
Dividere i tuorli dagli albumi di 4 uova. Montare a neve gli albumi con il cucchiaio di zucchero. Aggiungere ai tuorli l'uovo intero e montare molto bene con lo zucchero. Quando il composto è bello gonfio unire delicatamente le farine. Dividere in due ciotole il composto ottenuto. Aggiungere ad una parte il cacao amaro setacciato ed amalgamare bene. Unire quindi a ciascuna ciotola metà degli albumi montati, sempre dal basso verso l'alto per non smontarli.
Scaldare il forno a 220 gradi. In una placca da forno rivestita di carta forno stendere il composto al cacao, livellare bene e infornare per 5 minuti, non di più. Togliere quindi dal forno e stendere sopra il composto chiaro, livellare molto bene e infornare nuovamente per altri 5 minuti. Sfornate e lasciate freddare completamente. A questo punto si possono rifilare i bordi e staccare leggermente il pandispagna dalla carta forno per rendere poi più agevole l'arrotolamento.
Spalmare su tutta la superficie del pandispagna la marmellata lasciando libero un centimetro dal bordo. Partendo dal lato più lungo iniziare ad arrotolare aiutandosi anche con la carta forno. Arrivati alla fine stringere molto bene e riporre in frigorifero per almeno un'ora prima di tagliarlo a fette abbastanza spese.
Una volta tagliato a fette, se volete creare l'effetto della girella originale, sciogliere 100g di cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e tuffateci dentro una parte della girella. Sono buonissime e rimangono molto morbide, da provare!
Calorie
7% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
7% del fabbisogno giornalieroGrassi
3% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta