Preparazione
1:15
ore
Cottura
10
minuti
Tempo totale
1:25
ore
A proposito di crisi e regali: i biscotti sono ciò che di più economico e apprezzabile ci sia. So che sembrerà impossibile, ma questi non sembrano vegani. Ho provato alcune ricette prive di derivati animali, ma l'olio, alla fine, si sentiva sempre. Questi - lo giuro su Rudolph la renna - sembrano biscotti croccanti e speziati. Fidati, provali, e poi dimmi se sembrano senza uova, latte e burro!
Inizia creando "l'uovo vegetale": polverizza i semi di lino con un frullino, aggiungi due cucchiai dei 65g di latte, mescola e lascia riposare per 10-15 minuti. Puoi anche mettere tutto insieme e passarlo al minipimer. I semi di lino servono da collante in mancanza di uova; possono essere sostituiti dai semi di chia che pare abbiano una maggiore azione legante, non vanno tritati (va solo aggiunta l'acqua) e hanno un leggerissimo gusto di nocciola.
Una volta pronto aggiungi il restante latte, il miele e lo zucchero. Mescolando con una forchetta, unisci l'olio. Dopodiché continua con farina, bicarbonato e le spezie; termina con il sale. L'impasto dovrà essere compatto e leggermente appiccicoso. Metti il panetto nella pellicola, ed in frigorifero come una normale frolla per un'oretta circa.
Scalda il forno a 175°C. Infarina leggermente il piano di lavoro e stendi poco alla volta la pasta molto sottile; incidi la superficie con il fondo di un vecchio bicchiere e ottieni il biscotto con una tazzina (o più semplicemente utilizza il taglia biscotti che preferisci).
Inforna fin quando non cominceranno a dorarsi (circa 10 minuti), e appena cotti falli raffreddare su una gratella. Se lasciati all'aria diventeranno leggermente più morbidi, conservandoli in una scatola di latta manterranno la croccantezza.
I semi di chia sono leggermente saporiti e possono essere un'ottima sostituzione. Entrambi si trovano facilmente in supermercati, negozi biologici e anche qualche farmacia. Si può sperimentare con latte diverso dalla soya o quello di mandorle. Le dosi di spezie possono ovviamente essere cambiate a piacimento. Puoi scegliere un qualunque sciroppo: melassa, acero, miele.
Calorie
18% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
20% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
14% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Se hanno miele, però, non sono vegani 🙂