Preparazione
15
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
40
minuti
La galette rustica alle mele è un dolce tipico francese che si prepara molto facilmente con una base simile alla pasta frolla e un ripieno di frutta che varia in base alle stagioni. Anche avendo una mamma francese ho scoperto questo fantastico dolce solo di recente, ma è talmente buono e facile da preparare che non vedevo l’ora di proporvi una versione tutta mia. Se avete delle intolleranze alimentari, questo è il dolce perfetto per voi; non contiene né uova, né burro ed è senza glutine. Non vi resta che provarlo!
In una ciotola uniamo la farina di grano saraceno, lo zucchero e il lievito e amalgamiamo gli ingredienti tra loro.
Versiamo l’olio e il latte di soia e iniziamo a impastare con le mani fino a ottenere un panetto liscio e ben amalgamato.
Quando l’impasto è pronto lo lasciamo riposare per 10 minuti avvolto nella pellicola. Intanto prepariamo le mele per il ripieno tagliandole a fette sottili.
Mettiamo le mele tagliate in una padella con un fondo di acqua e le facciamo cuocere per qualche minuto. Poi aggiungiamo la cannella e la marmellata e amalgamiamo le mele finché il composto non si addensa.
Dopodiché stendiamo l’impasto con un mattarello, ottenendo una sfoglia sottile, e versiamo le mele all’interno.
Infine richiudiamo i bordi della nostra galette verso l’interno e inforniamo a 180° per 20-25 minuti in forno ventilato.
Se l’impasto vi sembra difficile da impastare potete aggiungere un cucchiaio di acqua per ammorbidirlo.
Calorie
10% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
12% del fabbisogno giornalieroProteine
5% del fabbisogno giornalieroGrassi
6% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Che meraviglia, una bellissima ricetta. Complimenti!
Grazie mille <3
Wow deve essere davvero buona questa Galette. Non conoscevo la possibilità di utilizzare la Farina di grano saraceno per preperazioni di questo tipo. Una bella idea e immagino anche il sapore particolare che ha dato alla galette. Mi hai fatto venir voglia di prepararla 🙂
Grazie mille cara. Era la prima volta che sperimentavo anch’io la farina di grano saraceno per una crostata e mi è piaciuta molto. Te la consiglio =)
Questa galette ha qualcosa di fiabesco! Anche a me piace come dolce, l’ho provato solo con le pesche ma è veramente versatilissimo! E soprattutto lo mangi senza sensi di colpa e senza appesantirti! 🙂
Grazie mille! Lo sai che prima di provarlo con le mele l’ho preparato anch’io con le pesche =) è qualcosa di fantastico.