Preparazione
10
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
35
minuti
Oggi volevo condividere con voi la ricetta di una pasta frolla integrale per metà, molto più rustica ed aromatica rispetto alla classica frolla. In questo caso io ho fratto una semplice crostata con la confettura di albicocche per la colazione, ma si possono fare anche biscotti sia semplici che farciti. Con gli avanzi infatti, non ho resistito alla tentazione, e ho voluto fare due maxi occhi di bue ripieni di crema di nocciole. Spero sia una ricetta gradita e mi raccomando, se provate a riprodurla, fatemelo sapere o qui o su Instagram! Buona lettura. :)
Nella planetaria lavorare il burro plastico con lo zucchero di canna. Aggiungere poi i tuorli un po' alla volta fino a completo assorbimento, ed infine la farina tutta in una volta, lavorando poco il composto finché non sarà assorbita.
Fate riposare almeno 12 ore in frigorifero, l'ideale sarebbe sempre fare la frolla il giorno prima dell'effettivo uso. Per la cottura bianca serviranno dai 10 ai 15 minuti a 180°, mentre per cuocere una crostata ripiena, almeno 25/30 minuti a 180° (ma regolatevi comunque secondo il vostro forno!).
Con questa dose verranno o due crostate di media misura, o una crostata bella grande più qualche biscottino di ritaglio.
Calorie
23% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
19% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
27% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta