Preparazione
10
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
20
minuti
Siete alla ricerca di una ricetta veloce per delle Frittelle di Carnevale morbidissime e deliziose? Allora siete nel posto giusto! Con questa ricetta sarete in grado di creare in poco tempo delle Frittelle di Carnevale ripiene di gusto e bontà. La loro consistenza croccante all'esterno e soffice all'interno, insieme al loro sapore dolce e inebriante, le rendono un'aggiunta perfetta alla tavola durante il periodo carnascialesco.
L'origine delle Frittelle di Carnevale è incerta ed è legata alla tradizione popolare dei festeggiamenti che si svolgevano in questo periodo dell'anno. Erano preparate per essere mangiate e condivise con i vicini e gli amici. La loro popolarità si è poi diffusa in tutto il paese e ora sono un simbolo del Carnevale in molte regioni d'Italia. Ma come fare le frittelle di Carnevale? Scopriamo insieme la ricetta per preparare questa dolce prelibatezza.
In una pentola, versare il latte, l'acqua, lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale insieme al burro. Mettere la pentola sul fuoco e far scaldare il composto fino a quando non giunge a bollore.
Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la farina setacciata tutta in una volta, mescolando con vigore con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi. Continuare a mescolare fino a ottenere un impasto denso e uniforme.
Rimettere la pentola sul fuoco e mescolare a fuoco basso per un paio di minuti, fino a quando l'impasto non sarà asciutto. Trasferire l'impasto su un piatto e lasciare che si raffreddi leggermente.
Trasferire l'impasto in una planetaria e aggiungere le uova una alla volta, continuando a mescolare fino a ottenere un impasto dalla consistenza densa, simile a quella della crema pasticciera. Questo eviterà che le frittelle si aprano durante la frittura.
Ricavare le frittelle dall'impasto prendendo un cucchiaino per volta e friggere in olio bollente (a circa 180 gradi, per evitare che le frittelle si brucino o rimangano crude all'interno), girando di tanto in tanto, finché non saranno gonfie e dorate.
Scolare le frittelle su carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso e infine spolverizzare con lo zucchero a velo. Servire le frittelle calde ed eventualmente farcire con crema pasticciera o crema allo zabaione.
Per evitare che l'olio si sporchi troppo velocemente, evitare di friggere troppe frittelle alla volta. Usare una sacca da pasticcere per inserire la farcitura all'interno delle frittelle. Se necessario, conservarle per qualche giorno in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.
Calorie
30% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
22% del fabbisogno giornalieroProteine
37% del fabbisogno giornalieroGrassi
31% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta