Preparazione
50
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
1:30
ore
Questo bellissimo dessert è originario della Germania e il suo nome deriva dalla famosa regione della Foresta Nera, la zona montuosa della Germania meridionale in cui erano piantati moltissimi alberi di ciliegio. La versione più accreditata che riguarda l’invenzione della Foresta Nera vuole che sia stato Josef Keller, titolare del cafè Agner a Bad Godesberg (oggi uno dei quartieri di Bonn), a creare tale meraviglia per i suoi clienti nel 1915.
Iniziate a preparare la base. Sciogliete il cioccolato (anche al microonde è perfetto), aggiungete il burro a tocchetti e mescolate fino a quando si sarà amalgamato, quindi fate raffreddare.
Montate i tuorli con 90 g di zucchero, aggiungete il cioccolato con il burro; incorporate la farina, l’amido e il lievito.
A parte montate gli albumi con 90 g di zucchero. Incorporateli al primo composto, mescolando delicatamente con la spatola.
Versate in una tortiera del diametro di 24 cm precedentemente imburrata. Mettete in forno ventilato a 160° per 40 min (forno statico a 180° per 50 min). Quando è pronta lasciatela raffreddare .
Per la crema al cioccolato, mettete a scaldare in un pentolino la panna. Non appena raggiunge il bollore, aggiungete il cioccolato e mescolate fino a ottenere una bella crema lucida e vellutata. Lasciate raffreddare, così che solidifichi. Nel frattempo dedicatevi con pazienza alla pulizie delle ciliege!
Mettete le ciliege pulite e tagliate a pezzi in una padella con i due cucchiai di zucchero e il liquore. Fate andare fino al raggiungimento del bollore. Scolate le ciliege e conservate il succo.
Montate la panna.
Tagliate la base in tre strati. Prendete il primo e bagnatelo con il succo di ciliege, versate la crema al cioccolato e una parte delle ciliege. Aggiungete il secondo strato, bagnatelo, versate la panna e l’altra parte di ciliege. Chiudete con l’ultimo strato e livellatelo con un leggero strato di panna. Decorate a piacere con ciuffetti di panna, scaglie di cioccolato e ciliege rosso acceso!
La foresta nera è una torta laboriosa e con tanti passaggi, ma quando avrete finito di assemblarla sarà una vera meraviglia!
Calorie
18% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
6% del fabbisogno giornalieroGrassi
21% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta