Preparazione
10
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
10
minuti
Il dessert di panna e ricotta al limone è un dolce goloso ma molto molto fresco, e soprattutto, veloce da preparare. Con pochissimi ingredienti si può ottenere un dolce per uno spuntino, un fine pranzo o cena. Veramente leggero e facile da preparare, visto che in questo periodo, nessuno vorrebbe accendere il forno, questa è un’ottima soluzione per fare comunque una bella figura con gli ospiti; provatelo e mi direte
Per prima cosa versate la panna in una ciotola e mettete in infusione la scorza di due limone, grattugiata, coprite con la pellicola e lasciate in infusione per almeno due ore, in frigo. Prepariamo la base di biscotti, tritandoli finemente e amalgamandoli con il burro fuso. Dividiamo il composto in quattro bicchieri piccoli, livelliamolo con un cucchiaio e mettiamolo in figo a rassodare.
Passato il tempo di infusione della panna, filtratela per eliminare la scorza di limone, montatela ben ferma e tenetela da parte in frigo. Intanto in una ciotola lavorate la ricotta, privata del liquido, con lo zucchero a velo e il limoncello, mescolate per amalgamare il tutto.
Adesso prendete la panna e incorporatela alla ricotta, poco alla volta, e mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla. A questo punto, con l’aiuto di una sac-à-poche e un beccuccio rigato, riempite i bicchieri fino a superare l’orlo, poi decorate con pistacchi tritati, ribes o altri frutti di bosco, e una fettina di limone. Fate riposare in frigo per un paio d’ore e poi servite. Buon dolce.
potete utilizzare i lamponi o le more al posto dei ribes
Calorie
19% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
8% del fabbisogno giornalieroProteine
9% del fabbisogno giornalieroGrassi
30% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta