Preparazione
30
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
50
minuti
La delizia ricotta e nutella è un dolce al cucchiaio decisamente con la D maiuscola. L'ispirazione mi è nata dalla famosa delizia al limone ma prima di arrivare a questo risultato ho fatto un po' di strada. In origine il dolce che volevo fare era la delizia al tiramisù. Così avendo del mascarpone a casa finalmente mi sono decisa...fino a quando non mi sono accorta che ahimè il mascarpone era scaduto. E ora??? Avevo tutto pronto. Vabbè ho improvvisato un altro ripieno. Devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente. La delizia ricotta e nutella è un dolce perfetto per un fine pasto, non è affatto pesante, cremoso, goloso, l'involucro soffice e l'interno una nuvola.
Realizzare la delizia nutella e ricotta è molto semplice, occorre solo un po' di pazienza. Iniziamo dalle cupole che si realizzano come un normale pan di spagna. Quindi rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo lo zucchero e montiamole bene almeno per 10 minuti fino a formare un composto gonfio e spumoso. Aggiungiamo quindi la farina e incorporiamola lentamente con dei movimenti che vanno dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Facciamo scaldare il forno. Prendiamo quattro stampini a forma di semisfera e riempiamoli del composto. Inforniamo le cupole a 180 gradi a forno statico per circa 20 minuti. Farà fede sempre la prova stecchino. Quindi sforniamole e lasciamole raffreddare.
Intanto prepariamo il ripieno. Montiamo 50 gr di panna e amalgamiamola a 50 gr di ricotta e ad un cucchiaio di nutella.
Bene. Passiamo all'assemblaggio. Tagliamo ogni cupola alla base e molto delicatamente svuotiamola. Spennelliamola con del caffè e riempiamola con la crema preparata. Richiudiamola con il coperchio tolto e poggiamola su una griglia. Facciamo tutti i passaggi per ogni cupola.
Per la copertura portiamo a bollore 50 gr di latte e facciamo sciogliere 140 gr di cioccolato fondente. Una volta sciolto coliamo il cioccolato sulle delizie fino a coprirle totalmente.
Bene, il nostro dolce è pronto. Non resta che metterlo in frigo un paio di ore prima di essere gustato.
Gli stampini che ho utilizzato sono in silicone a forma di semisfera proprio per poter realizzare la cupola. Sono davvero comodi e una volta trattati la prima volta non si ha bisogno di ungerli. Io ho comprato quelli dal diametro 6 cm. Direi che sono perfetti.
Calorie
19% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
22% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta