Preparazione
40
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
1:00
ora
Cupcakes al cioccolato con un cuore goloso e cremoso perfetti per festeggiare San Valentino o anche solo per regalare una coccola di bontà al vostro palato!
Montate le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale, per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso;
Quando il composto di uova e zucchero sarà bello gonfio, aggiungete l'olio di mais, il cioccolato precedentemente sciolto e lo yogurt greco e mescolate bene tutti gli ingredienti insieme;
Incorporate poco alla volta la farina e il cacao setacciati, inizialmente con la spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto, poi continuate a mescolare con le fruste elettriche;
Aggiungete in ultimo il lievito e la vanillina;
Versate il composto negli stampini per muffin e cupcakes, riempiendoli per circa 2/3 e posizionateli su una placca da forno. Io ho utilizzato gli stampi in silicone, li trovo davvero comodissimi, perché non è necessario imburrarli e dopo la cottura i dolci si staccano facilmente.
Dopodiché infornateli a 180 gradi per 15/20 minuti. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare per bene.
Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato; scaldate in un pentolino la panna con un cucchiaino di zucchero a velo per qualche minuto, una volta calda allontanate dal fuoco il pentolino e unite alla panna il cioccolato spezzettato, mescolando con una spatola per farlo sciogliere bene bene, fino ad ottenere un composto lucido e liscio e lasciatelo raffreddare; Una volta fredda montate la ganache con le fruste elettriche e lasciate che si rapprendi in frigorifero per 15/20 minuti.
Montate insieme con le fruste lo zucchero a velo precedentemente setacciato, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il Philadelphia e la panna, fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Lasciate ora riposare il frosting in frigorifero per 15/20 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, trasferite la ganache in una sac à poche con beccuccio grande tondo liscio e farcite i cupcakes al centro, bucandoli sopra direttamente con il beccuccio della sac à poche, non vi preoccupate il buco non si vedrà, perché verrà poi ricoperto dal Frosting; Mettete il Frosting in un'altra sac à poche questa volta con beccuccio a stella e decorate i vostri cupcakes. A piacimento ultimate la decorazione con confetti di zucchero colorati a forma di cuore.
-I cupcakes degli Innamorati farciti si conservano in frigorifero per 2 giorni, ma credetemi non ci sarà problema, andranno subito a ruba in men che non si dica. -Serviteli a temperatura ambiente e quindi vi consiglio di tirarli fuori dal frigorifero circa un'ora prima. -I confetti colorati di zucchero a forma di cuore li ho presi da Tiger e penso che li possiate trovare ancora. - Con le dosi che vi ho fornito vengono circa 16 Cupcakes. -Lo so che la preparazione è lunga ma davvero semplice!!!
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
8% del fabbisogno giornalieroGrassi
24% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta