Montate le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale, per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso;Quando il composto di uova e zucchero sarà bello gonfio, aggiungete l'olio di mais, il cioccolato precedentemente sciolto e lo yogurt greco e mescolate bene tutti gli ingredienti insieme;Incorporate poco alla volta la farina e il cacao setacciati, inizialmente con la spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto, poi continuate a mescolare con le fruste elettriche;Aggiungete in ultimo il lievito e la vanillina;Versate il composto negli stampini per muffin e cupcakes, riempiendoli per circa 2/3 e posizionateli su una placca da forno. Io ho utilizzato gli stampi in silicone, li trovo davvero comodissimi, perché non è necessario imburrarli e dopo la cottura i dolci si staccano facilmente.Dopodiché infornateli a 180 gradi per 15/20 minuti. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare per bene.Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato; scaldate in un pentolino la panna con un cucchiaino di zucchero a velo per qualche minuto, una volta calda allontanate dal fuoco il pentolino e unite alla panna il cioccolato spezzettato, mescolando con una spatola per farlo sciogliere bene bene, fino ad ottenere un composto lucido e liscio e lasciatelo raffreddare; Una volta fredda montate la ganache con le fruste elettriche e lasciate che si rapprendi in frigorifero per 15/20 minuti.Montate insieme con le fruste lo zucchero a velo precedentemente setacciato, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il Philadelphia e la panna, fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Lasciate ora riposare il frosting in frigorifero per 15/20 minuti.Trascorso il tempo di riposo, trasferite la ganache in una sac à poche con beccuccio grande tondo liscio e farcite i cupcakes al centro, bucandoli sopra direttamente con il beccuccio della sac à poche, non vi preoccupate il buco non si vedrà, perché verrà poi ricoperto dal Frosting; Mettete il Frosting in un'altra sac à poche questa volta con beccuccio a stella e decorate i vostri cupcakes. A piacimento ultimate la decorazione con confetti di zucchero colorati a forma di cuore.
Cupcakes degli innamorati al cioccolato
intolleranzeSenza Glutine, Grano, Crostacei, Pesce altre intolleranze

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Cupcakes degli innamorati al cioccolato

Preparazione

40

minuti

Cottura

20

minuti

Tempo totale

1:00

ora

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 3
    Uova
  • 170 g
    Zucchero
  • 150 millilitro
    Olio di semi di mais
  • 60 g
    Cioccolato fondente
  • 125 g
    Yogurt greco
  • 150 g
    Farina "00"
  • 30 g
    Cacao amaro
  • 2 cucchiaino
    Lievito vanigliato
  • 1 bustina
    Vanillina
  • 1 pizzico
    Sale
  • 100 g
    Panna da montare (per la ganache)
  • 100 g
    Cioccolato fondente (per la ganache)
  • 1 cucchiaino
    Zucchero a velo
  • 250 g
    Philadelphia (per frosting)
  • 80 g
    Burro morbido a temperatura ambiente (per frosting)
  • 150 g
    Zucchero a velo (per frosting)
  • 100 g
    Panna da montare (per frosting)

Presentazione

Cupcakes al cioccolato con un cuore goloso e cremoso perfetti per festeggiare San Valentino o anche solo per regalare una coccola di bontà al vostro palato!

Preparazione

Step 1

Montate le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale, per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso;

Step 2

Quando il composto di uova e zucchero sarà bello gonfio, aggiungete l'olio di mais, il cioccolato precedentemente sciolto e lo yogurt greco e mescolate bene tutti gli ingredienti insieme;

Step 3

Incorporate poco alla volta la farina e il cacao setacciati, inizialmente con la spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto, poi continuate a mescolare con le fruste elettriche;

Step 4

Aggiungete in ultimo il lievito e la vanillina;

Step 5

Versate il composto negli stampini per muffin e cupcakes, riempiendoli per circa 2/3 e posizionateli su una placca da forno. Io ho utilizzato gli stampi in silicone, li trovo davvero comodissimi, perché non è necessario imburrarli e dopo la cottura i dolci si staccano facilmente.

Step 6

Dopodiché infornateli a 180 gradi per 15/20 minuti. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare per bene.

Step 7

Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato; scaldate in un pentolino la panna con un cucchiaino di zucchero a velo per qualche minuto, una volta calda allontanate dal fuoco il pentolino e unite alla panna il cioccolato spezzettato, mescolando con una spatola per farlo sciogliere bene bene, fino ad ottenere un composto lucido e liscio e lasciatelo raffreddare; Una volta fredda montate la ganache con le fruste elettriche e lasciate che si rapprendi in frigorifero per 15/20 minuti.

Step 8

Montate insieme con le fruste lo zucchero a velo precedentemente setacciato, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il Philadelphia e la panna, fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Lasciate ora riposare il frosting in frigorifero per 15/20 minuti.

Step 9

Trascorso il tempo di riposo, trasferite la ganache in una sac à poche con beccuccio grande tondo liscio e farcite i cupcakes al centro, bucandoli sopra direttamente con il beccuccio della sac à poche, non vi preoccupate il buco non si vedrà, perché verrà poi ricoperto dal Frosting; Mettete il Frosting in un'altra sac à poche questa volta con beccuccio a stella e decorate i vostri cupcakes. A piacimento ultimate la decorazione con confetti di zucchero colorati a forma di cuore.

Note

-I cupcakes degli Innamorati farciti si conservano in frigorifero per 2 giorni, ma credetemi non ci sarà problema, andranno subito a ruba in men che non si dica. -Serviteli a temperatura ambiente e quindi vi consiglio di tirarli fuori dal frigorifero circa un'ora prima. -I confetti colorati di zucchero a forma di cuore li ho presi da Tiger e penso che li possiate trovare ancora. - Con le dosi che vi ho fornito vengono circa 16 Cupcakes. -Lo so che la preparazione è lunga ma davvero semplice!!!

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

335 kcal

Calorie

17% del fabbisogno giornaliero
28 g

Carboidrati

9% del fabbisogno giornaliero
5 g

Proteine

8% del fabbisogno giornaliero
24 g

Grassi

24% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Fruste elettriche
  • Stampi per muffin in silicone
  • Sac à poche

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox