Preparazione
30
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
50
minuti
Golose cupcake aromatizzate allo sciroppo d'acero sia nell'impasto sia nel frosting. Le cupcake sono dei dolci tipicamente americani, che si preparano in poco tempo e in pochissimi passaggi. La crema al burro è una delle decorazioni più semplici da realizzare. Ne esistono diverse versioni che prevedono l'utilizzo di albumi, formaggio spalmabile o quella più veloce e semplice realizzata con solo zucchero a velo e burro rigorosamente a temperatura ambiente più l'aroma che vi piace. Può essere utilizzata sia per decorare le cupcake, ma anche per farcire delle torte. Non si contraddistingue di certo per leggerezza, tutt'altro, è una crema ricca e dolce, che se mangiata in piccoli dosi non può di certo fare male.
Per le cupcake: 1. Montare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, il sale e lo sciroppo d'acero fino ad ottenere una consistenza spumosa. 2. Aggiungere le uova, la farina, il latte e il lievito ed amalgamare fino a che non saranno ben incorporati e il composto non sarà omogeneo. 3. Infornare a forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti (fate la prova dello stecchino per sapere se vi occorre qualche minuto in più). 4. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.
Per la crema al burro/ frosting al burro: 1. Montare il burro (85g) a temperatura ambiente con lo zucchero a velo setacciato. 2. Unire i 2 cucchiai di sciroppo d'acero e i semi della vaniglia, continuare a montare la crema. 3. Inserire la crema ottenuta in un sac-a-poche con bocchetta a stella e decorare la cupcake ormai completamente raffreddate. 3. Spolverare con la cannella.
Si conservano in frigo per qualche giorno.
Calorie
15% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
15% del fabbisogno giornalieroProteine
6% del fabbisogno giornalieroGrassi
12% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Ma che buonaaaaa! Questa ricetta di chiara origine statunitense in una giornata particolare come quella di oggi avrebbe messo tutti gli americani d’accordo. Ne sono certo!
Ahahah.. avrebbe addolcito tutti e magari fatto qualche miracolo.. 😉
Quando si parla di cupcake arrivo io! Li adoro e i tuoi Barbara sembrano particolarmente goduriosi 😛
Ma grazie!!! Che carina!!! ??? a me hanno dato soddisfazione. Non sono una grande amante delle crème troppo pesanti ma questa era da leccarsi le dita!! ? A presto!!!