Preparazione
20
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
40
minuti
I cupcake sono delle piccole e deliziose tortine di origine statunitense, ma ormai diffuse e amate in tutto il mondo. Il loro nome deriva dalla loro dimensione, perchè sono grandi proprio come una tazza (in inglese cup). I cupcake sono molto facili da preparare e sono ideali per la colazione, la merenda oppure per le occasioni speciali. Esistono tantissime versioni di cupcake; la versione aromatizzata alla vaniglia come proposta in questa ricetta, oppure al cioccolato, al caffè, al limone, red velvet e altri.
In una terrina con un sbattitore elettrico lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero in modo da ottenere un composto leggero e soffice. Unite un pizzico di sale, l’estratto di vaniglia e mescolate bene. Aggiungete le uova a temperatura ambiente uno alla volta, montando adesso con le fruste a bassa velocità dopo ogni aggiunta. Aggiungete un altro uovo solo se il precedente è stato ben incorporato al composto.
Setacciate la farina insieme al lievito e aggiungete al composto mescolando delicatamente con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto. Versate il latte e mescolate. La crema deve risultare liscia e priva di grumi.
Imburrate e infarinate lo stampo da muffin (oppure foderate con 12 pirottini di carta), versate in ogni stampino l’impasto, riempiendoli per 2/3.
Infornate in forno statico a 180°C (forno ventilato 160°C) per 20-25 minuti. Durante gli ultimi minuti di cottura inserite uno stecchino al centro di uno dei cupcake, se una volta estratto esce asciutto i vostri tortini sono cotti. Spegnete il forno, aprite il sportello e lasciateli riposare li dentro 5 minuti. Sfornateli e lasciateli intiepidire.
Per preparare il frosting al formaggio. Montate la panna. In una ciotola ammorbidite con una frusta il mascarpone o la philadelphia insieme allo zucchero a velo. Aggiungete delicatamente a questo composto la panna montata ed incorporatela delicatamente dall’alto verso il basso. Quando il tutto è ben amalgamato trasferite il composto in ciotole diverse, dove aggiungete i coloranti (ne basta una puntina) per creare le creme di colori diversi.
Mettete il frosting in una sac-à-poche con una bocchetta stellata e decorate i cupcakes partendo dal centro e proseguendo verso l’esterno. Decorate con praline di zucchero.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
12% del fabbisogno giornalieroProteine
9% del fabbisogno giornalieroGrassi
21% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta