Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
Il crumble di mele è una merenda velocissima da preparare e da gustare quasi appena uscito dal forno. La ricetta originale ha origine inglese, ed è nata durante la seconda guerra mondiale per via del razionamento delle risorse alimentari. Infatti, è un piatto povero, inventato al posto della crostata per riciclare la frutta troppo matura, destinata ad essere buttata. Per gustare a pieno il sapore delle mele ho scelto la qualità Pink Lady, zuccherine e dal sapore fruttato, perciò non ho aggiunto zucchero (ma sentitevi liberi di farlo, se vi piace esaltarne la dolcezza).
Sbuccia le mele, togli il torsolo e taglia la polpa a dadini. Versali in una ciotola e aggiungi cannella e succo di limone. Lascia macerare.
Intanto, prepara il crumble: unisci in una ciotola i fiocchi d'avena, la farina di grano saraceno e la granella di mandorle. Mescola la crema di mandorle insieme allo sciroppo d'agave e versalo nella ciotola con gli altri ingredienti, poi aggiungi un pizzico di sale e impasta il tutto con le mani fino a ottenere delle briciole grossolane.
Ungi leggermente le cocotte, poi riempile con le mele fino al bordo e copri con il crumble. Inforna a 190° per una ventina di minuti, fino a quando i crumble di mele saranno dorati e i succhi della frutta leggermente caramellati.
Servitelo con un po' di panna montata o una palina di gelato alla vaniglia, come fosse una fetta di apple pie, della quale ricalca gli aromi ma in maniera più light.
Calorie
9% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
4% del fabbisogno giornalieroGrassi
5% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta