Preparazione
14
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
39
minuti
La mia crumble cake vegana e senza glutine è un po’ diversa dall’originale con la frutta a pezzetti all’interno, ma come al solito ci ho messo un po’ di mio e anche questa torta ha preso un posticino nel mio cuore. Io adoro i dolci e in particolar modo le crostate, e penso che sia per questo che la mia versione della crumble cake è molto simile a una crostata sbriciolata. Ma ciò che conta è il sapore e in questa torta non manca!
In una ciotola uniamo la farina di riso, lo zucchero e il lievito e li amalgamiamo. Poi aggiungiamo l’olio e iniziamo a impastare. Incorporiamo anche il latte di soia e impastiamo per bene fino a ottenere un panetto liscio e uniforme.
Stendiamo più della metà del composto all’interno del tegame schiacciandolo con le dita formando un piccolo bordo ai lati. Versiamo la marmellata di mirtilli rossi all’interno e la distribuiamo in modo uniforme.
Prendiamo il resto dell’impasto e lo sbricioliamo sulla torta che in cottura diventerà una crosta croccante. Aggiungiamo un po’ di zucchero di canna in superficie e inforniamo la crumble cake a 180° per 25-30 minuti in forno ventilato.
Dopo averla sfornata vi consiglio di farla raffreddare per bene prima di rimuoverla dallo stampo, poiché la base è più morbida di quella delle crostate e potrebbe rompersi.
Calorie
10% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
12% del fabbisogno giornalieroProteine
4% del fabbisogno giornalieroGrassi
7% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Ottima, complimenti, è una vera goduria
Grazie mille Rosa 🙂
Ciao! Ho visto che hai messo la marmellata…ma è possibile mettere frutti di bosco e magari pere?