Preparazione
10
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
40
minuti
Questi colorati quadrati di golosità allo stato puro, provenienti dall’Inghilterra, sono davvero incredibilmente deliziosi! I miei Crumble ai mirtilli (Blueberry Crumble Bars), sono una rivisitazione più sana e leggera della ricetta tradizionale, sono infatti senza burro ed ho utilizzato per metà la farina integrale. Sono ideali per colazione, e un quadretto tira l’altro! Inoltre, i mirtilli sono i frutti di bosco più amici della nostra salute, sono infatti ricchissimi di antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e favoriscono la diuresi, infatti aiutano ad eliminare il gonfiore.
Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola mescolare le due farine, con lo zucchero di canna ed il lievito. Aggiungere un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. In un’altra ciotola sbattere l’uovo e aggiungere l’olio ed il latte, mescolare bene. Disporre il mix di farine a fontana ed aggiungere il composto di uovo olio e latte. Iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto granuloso non del tutto amalgamato.
Foderare una teglia con carta forno, prendere 3/4 dell’impasto e stenderlo sulla teglia usando le dita. In un bicchiere, mescolare energicamente il succo di limone con lo zucchero e l’amido di mais. Lavare bene i mirtilli e versarli in una ciotola assieme al composto di limone, zucchero e amido di mais. Mescolare bene il tutto e cospargere la miscela di mirtilli sopra l’impasto nella teglia.
Sbriciolare l’impasto rimasto qua e là sopra il ripieno, ed infine infornare a 180° per circa 25/30 minuti fino a quando la parte superiore non sarà bella dorata e croccante.
Calorie
19% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
23% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
10% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta