Preparazione
1:00
ora
Cottura
25
minuti
Tempo totale
1:25
ore
Se dal fruttivendolo vi capita di vedere una zucca, non lasciatevela sfuggire! Quest’ortaggio che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, è stato importato in Europa assieme a pomodori, patate, peperoni e peperoncini dall’America. Versatilissima in cucina, stavolta l’ho utilizzata in un dolce speziato, monodose, una delizia! Eccovi la ricetta!
Preriscaldate il forno a 190°C e cuocete in forno la zucca, sbucciata e tagliata a pezzettini per mezz’ora.
Nel frattempo lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, la farina, l’uovo e un pizzico di sale. Profumate con la scorza grattugiata del limone e ponete l’impasto in frigorifero a riposare per mezz’ora.
Trascorso questo tempo, stendete la pasta e rivestite gli stampi delle crostatine, premendo bene sui bordi e bucherellando il fondo con una forchetta. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti.
Ora preparate la crema: riducete la zucca a purè, incorporate gli altri ingredienti insaporendo con un pizzico di sale e le spezie. Trasferite il composto in una casseruola e fatelo addensare a fiamma dolce.
Distribuite la crema di zucca sulle crostatine. fatele raffreddare, spolverizzate con lo zucchero a velo e servitele accanto ad una tazza di tè o a colazione.
1. Siccome è avanzata un po’ di frolla, ho creato dei piccoli cuori, cotti assieme alle crostatine. 2. Ricordatevi di spennellare i bordi e i cuoricini con un po’ di latte prima di infornare! 3. Alle crostatine di zucca speziata ho voluto abbinare un ottimo vino dolce naturale, prodotto da una delle più importanti aziende vinicole del Salento, il Salice Salentino Aleatico Dolce Naturale 2012 Candido, un vino dai piacevoli sentori di moscato e dal gusto tondo e moderatamente dolce.
Calorie
13% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
10% del fabbisogno giornalieroGrassi
12% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta