Preparazione
45
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
1:15
ore
Questa torta l'ho preparata usando un ingrediente particolare... Mi serviva il cacao amaro ma non mi ero resa conto (all'ultimo, come sempre!) di averlo finito e allora...senza farmi prendere dal panico, ho provato con una bustina di cioccolata fondente in polvere! Si proprio così, quelle che usiamo per prepararci una bella tazza di cioccolata in inverno e l'esperimento è perfettamente riuscito!
Per la base: Disponete la farina setacciata a fontana sul piano da lavoro. Al centro mettete l'uovo, il tuorlo, lo zucchero, il burro freddo in pezzi e il pizzico di sale.
Iniziate a lavorare gli ingredienti e quando l'impasto inizia ad avere una consistenza briciolosa 😀 aggiungete il cacao e finite di lavorare il tutto.
Con l'impasto formate una palla dal'aspetto uniforme e compatto e mettete a riposo in frigorifero per mezz'ora, avvolta nella pellicola.
Per la crema: In un pentolino antiaderente mettete i tuorli e con una frusta uniteli allo zucchero e all'amido di mais mescolando velocemente.
Portate a ebollizione il latte con la scorza di limone.
Una volta raggiunta la temperatura , versate il latte sul composto di uova e rimettete sul fuoco continuando a mescolare fino quando la crema non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Fate raffreddare la crema e nel mentre stendete la pasta frolla. Disponetela poi in una teglia rivestita con carta da forno e bucherellate il fondo. Cuocete a 180°C per 30 minuti.
Una volta pronta non vi resta che farcire la torta con la crema e decorare a piacere con le fragole o con la frutta che più vi piace!!
Se preferite potete sostituire la scorza di limone con una stecca di vaniglia.
Calorie
22% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
22% del fabbisogno giornalieroProteine
14% del fabbisogno giornalieroGrassi
20% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta