Preparazione
25
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
45
minuti
Non è la classica torta mimosa, bensì una crostata morbida con crema pasticcera, tante fragole e decorata con pan di spagna. Sia il guscio, che il pan di spagna decorativo, sono fatti col medesimo impasto: quello della crostata morbida.
Per la crostata morbida e il pan di spagna: Setacciare la farina con il lievito e mettere da parte; - Con le fruste elettriche, lavorare a spuma le uova con lo zucchero e la polpa di vaniglia; unire il latte e le polveri mescolando delicatamente con una spatola. - Aggiungere l'olio a filo e mescolare. - Ungere e infarinare la tortiera e versare 2/3 dell'impasto.
Unire al restante impasto il pizzico di colorante giallo e mescolare. Ungere la tortiera da 18 cm e versare l'impasto rimanente. - Cuocere in modalità termoventilata entrambe le preparazioni in forno già caldo a 180°c per 20' ca. (per la base gialla fate la prova stecchino). - Sfornare e sformare entrambe le preparazioni ormai fredde.
Per lo sciroppo: Portare a bollore acqua, zucchero e scorza d'arancia a fuoco medio; spegnere non appena lo zucchero si scioglie. Usare freddo.
Per la crema pasticcera: - In una ciotola, sbattere l' uovao con lo zucchero, unire le polveri setacciate e sempre mescolando aggiungere il latte e la scorza di limone grattugiata. - Cuocere al microonde alla massima potenza (800W) per 3'; mescolare velocemente e rimettere al micro per altri 2'; mescolare e controllare la densità, poi decidere se prolungare la cottura di un altro minuto.
Assemblaggio del dolce: - Tagliare a cubetti regolari il pan di spagna giallo e mettere da parte; - Sistemare su un piatto da portata il guscio vuoto (girato sottosopra) di crostata morbida, bagnarlo leggermente con lo sciroppo preparato e riempirlo di crema pasticcera; - Tagliare le fragole precedentemente lavate e asciugate e cospargere qualche pezzo sulla crema; - Sistemare le fragole rimaste lungo il perimetro della crostata morbida e decorare il centro con i cubetti di pan di spagna giallo
- Decorare con zucchero a velo e passare in frigo.
-Per quanto riguarda la cottura della crema, io controllo costantemente durante la cottura dopo i primi 2' (aprendo lo sportello la cottura si interrompe e quindi posso verificare, estraendo velocemente la ciotola, se è il caso di prolungare di qualche secondo o meno). Se piace, potete pennellare le fragole con gelatina neutra.
Calorie
24% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
23% del fabbisogno giornalieroProteine
19% del fabbisogno giornalieroGrassi
19% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta