Preparazione
40
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
1:20
ore
L'8 marzo è un giorno speciale perché si festeggia la donna! E cosa c'è di meglio per rendere questo giorno ancora più speciale? Semplice, una bella e buona crostata mimosa! In realtà la base non è di pasta frolla ma di pan di Spagna (a forma di crostata) farcita con crema diplomatica. Una vera bontà tutta da gustare! Auguri a tutte le donne!
Per il pan di Spagna: sbattere le uova con un pizzico di sale e la vanillina per almeno 15 minuti, incorporando lo zucchero poco alla volta.
Quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso, aggiungere la farina e la fecola di patate setacciate e amalgamare con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto.
Versare il tutto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 35-40 minuti. Una volta cotto, farlo raffreddare completamente prima di farcirlo.
Per la crema diplomatica: riscaldare in un pentolino il latte con la vanillina, aggiungere i tuorli sbattuti con lo zucchero e infine la farina. Mescolare fino a che la crema non si sarà addensata.
Trasferire la crema in una ciotola e lasciare raffreddare. Nel frattempo, montare la panna con lo zucchero a velo.
Stemperare le due creme con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Assemblaggio: dividere in due il pan di Spagna, spalmare in una metà la crema diplomatica, sminuzzare la restante parte in tanti piccoli cubetti adagiandoli sulla crema. A piacere spolverizzare con zucchero a velo.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
18% del fabbisogno giornalieroProteine
13% del fabbisogno giornalieroGrassi
13% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta