Preparazione
15
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
45
minuti
La crostata meringata o torta slava è un dolce con tre strati e due diverse consistenze. Si passa dalla pasta frolla friabile alla dolcezza della marmellata di fragole e per finire in superficie c'è uno strato di meringa soffice all'interno e croccante all'esterno. E' un dolce dai sapori delicati che saprà conquistarvi.
Prepariamo prima la base di pasta frolla: versiamo lo zucchero nel latte di soia e giriamo finché non si scioglie. Poi , in una ciotola, uniamo la farina e il lievito e versiamo il latte all’interno.
Amalgamiamo gli ingredienti tra loro e poi aggiungiamo l’olio. Impastiamo a lungo fino a ottenere un impasto liscio e ben amalgamato. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare in frigo per qualche minuto.
Intanto prepariamo la meringa: pesiamo gli albumi di due uova (circa 70 g) e aggiungiamo il doppio del loro peso di zucchero a velo (140 g).
Montiamo gli albumi con un pizzico di sale e una parte dello zucchero. Quando gli albumi diventano chiari aggiungiamo la restante parte di zucchero e un cucchiaio di aceto di mele che serve per dare un aspetto lucido alla meringa.
Dopodiché stendiamo la base della crostata su un foglio di carta forno e la disponiamo in una teglia per crostate di 24 cm. Versiamo uno strato di confettura di fragole e poi aggiungiamo l’impasto della meringa stendendola con una spatola.
Inforniamo la crostata meringata a 180° per 10 minuti in forno ventilato, dopodiché abbassiamo la temperatura a 160° e la lasciamo cuocere per altri 20 minuti.
Una buona meringa deve essere croccante all’esterno e soffice all’interno, in modo che quando andremo a tagliarne una fetta la meringa non si sbriciolerà ma si dividerà perfettamente.
Calorie
9% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
5% del fabbisogno giornalieroGrassi
5% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta