Preparazione
2:00
ore
Cottura
1:30
ore
Tempo totale
3:30
ore
Ricetta trasformata dalla più tradizionale Lemon Meringue Pie, che piacerà comunque moltissimo e verrà spazzolata via in pochissimo tempo.
Prepariamo la frolla: Lavorare il burro freddo da frigo con lo zucchero e il sale. Quando lo zucchero e il burro saranno ben amalgamati, aggiungere i tuorli e i la scorza di limone. Infine aggiungere la farina e lavorare finché non si forma un panetto compatto. Fate riposare il panetto avvolto in pellicola trasparente per almeno mezz'ora.
Prepariamo la citrus curd: fare sciogliere il burro. Fuori dal fuoco aggiungere la scorza e il succo degli agrumi, lo zucchero, la maizena e i semi di cardamomo. Mescolare. Aggiungere poco per volta l'acqua tiepida e i tuorli continuando a mescolare. Rimettere sul fuoco a fiamma basa e far cuocere finché non si raddensa. Togliere i semi di cardamomo. Lasciar raffreddare in frigorifero.
Stendere la frolla e metterla in uno stampo imburrato. Bucare la superficie e far cuocere in forno a 180° per 20 minuti, coperta da carta forno e con dei legumi secchi, in modo che non si gonfi. E' possibile sostituire i legumi con il riso o con delle sfere di ceramica. Serviranno a non far gonfiare troppo la pasta frolla durante la cottura.
Prepariamo la meringa italiana: In una planetaria mettere gli albumi e 50 gr di zucchero. Cominciare far montare con la frusta. In un pentolino mettere l'acqua con il restante zucchero. Tenere la temperatura con un termometro da zucchero e appena raggiunge i 121°C versare a filo sugli albumi che stanno montando. Lasciar andare la planetaria finché, toccando la ciotola non sarà diventata appena tiepida.
Comporre la torta: Levare la frolla fredda dallo stampo. Aggiungere la crema di agrumi. Con un sacca da pasticcere o anche con un cucchiaio mettere la meringa sopra la torta. Passare qualche minuto nel forno, vicino al grill per far colorare la meringa. In alternativa si può usare un cannello e passare sulla meringa facendola colorare.
Per fare la meringa è possibile usare anche le fruste elettriche. La lavorazione sembra lunga e complicata, in realtà e molto più facile di quello che sembra.
Calorie
22% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
24% del fabbisogno giornalieroProteine
9% del fabbisogno giornalieroGrassi
17% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Questa crostata è deliziosa. Mi piace molto il contrasto tra agrumi e cardamomo. Affascinante l’uso che hai fatto della meringa. Credo davvero che il sapore sia meraviglioso e la foto le rendono piena giustizia. Bravissima Eleonora!
Meravigliosa! Si mangia prima con gli occhi.