Preparazione
35
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
1:00
ora
È da poco passata la festa del papà, ma questa crostata è un'ottima idea in tutto l'anno. Base integrale, mousse con ricotta e philadelphia aromatizzata grazie al limoncello ed il tutto decorato con fragole e marmellata.
Setacciate farina 00 e lievito su di una spianatoia, unite la farina integrale e formate una fontana.
Aggiungete lo zucchero, il pizzico del sale, l’uovo ed il tuorlo, il burro a tocchetti ed impastate. Formate un panetto e fate riposare 30 minuti nel frigorifero.
Nel frattempo, con le fruste elettriche, montate la ricotta, il philadelphia, il limoncello e lo zucchero a velo. Dovete ottenere un impasto liscio, dolce e denso. Potete aggiungere anche più limoncello, in base al vostro gusto. Se il composto è troppo denso e non riuscite ad amalgamarlo, aggiungete del latte. Coprite la coppa con della pellicola e lasciate riposare in frigorifero fino al suo utilizzo.
Cospargete la teglia con un po’ di farina e stendete la pasta frolla, anche sui bordi. Dovete creare un guscio. Bucherellate il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta e procedete con la cottura in bianco: coprite la frolla con un foglio di carta forno e riempitela con dei legumi secchi, del riso, dei pesetti da pasticceria o incoscientemente come me, con una teglia leggermente più piccola di diametro.
Infornatela a 180°C per circa 15-20 minuti e fatela raffreddare completamente. *io ho utilizzato il forno statico e preriscaldato.
Una volta ben freddo, trasferite il guscio di pasta frolla in un vassoio o in un piatto da portata e riempitelo con la mousse preparata precedentemente. Tagliate a tocchetti e a striacioline le fragole e decorate a piacere la vostra crostata utilizzando anche la marmellata.
Potete utilizzare la mousse anche nei pan di spagna, in qualsiasi dolce farcito, come frosting ed anche nei semifreddi.
Calorie
21% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
17% del fabbisogno giornalieroProteine
18% del fabbisogno giornalieroGrassi
22% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta