Preparazione
35
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
55
minuti
Non è la solita frolla! Tende a sbriciolarsi una volta stesa, ma vi assicuro che una volta cotta è meravigliosa! Le dosi che vi do sono per una teglia da 20 cm, col fondo rimovibile.
In un robot da cucina raduniamo tutti gli ingredienti ed azioniamo sino ad ottenere un composto parzialmente legato. Formiamo un panetto ed avvolgiamo nella pellicola, lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.
Stendiamo col mattarello ad uno spessore di 4 mm circa, quindi "stacchiamo" i nostri pezzi di impasto e ricomponiamo la crostata nello stampo che vi raccomando essere apribile o col fondo removibile, altrimenti è un marasma sformarla.
Farciamo con la confettura o con la marmellata sino a 5 mm dal bordo, decoriamo con i biscottini. In forno caldo statico a 190° per 20 minuti. Lasciamo raffreddare nello stampo prima di sformare. Si conserva in frigo per 3-4 giorni.
Se la usaste per fare dei biscotti, aumentate la dose d'acqua (o latte), così che i biscotti non si secchino troppo in cottura [ipotizzo 20 gr possano bastare].
Calorie
21% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
18% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
22% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta