Preparazione
30
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
55
minuti
Pasta frolla al sapore di cocco 🥥 ripiena di crema pasticcera 🍋 e ganasce al cioccolato Ruby 💗
In un mixer tritare lo zucchero con la farina di cocco e mettere da parte. Nello stesso mixer inserire il burro a pezzetti freddo di frigo insieme alla farina. Far sabbiare la farina per pochi secondi.
Inserire quindi anche lo zucchero al cocco, la scorzetta di limone o la vaniglia, un pizzico di sale e azionare ancora per qualche secondo. Infine unire le uova e lasciare mescolare fino a quando l'impasto inizia a staccarsi dalle pareti del mixer e formare una palla.
Rovesciare il composto su un piano, compattare la pasta frolla con le mani, formare un panetto, coprirlo con della pellicola e lasciare riposare in frigo almeno un'ora o fino a quando si sarà ben indurito. Io di solito la faccio il giorno prima.
Per la crema pasticcera scaldare il latte insieme alla scorza di limone e portare fino quasi a bollore. Spegnere e lasciare riposare per 10 minuti per far aromatizzare bene il latte. Nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero con una frusta a mano, unire la farina e l'amido e mescolare bene.
Filtrare il latte e unirlo al composto di uova poco per volta continuando a mescolare per non formare grumi. Riportare tutto sul fuoco e lasciare addensare per pochi minuti sempre mescolando con una frusta. Appena inizia a prendere corpo la crema toglierla dal fuoco e trasferirla in una ciotola fredda. Coprire con della pellicola e lasciare freddare.
Stendere la pasta frolla ad uno spessore di mezzo centimetro e distribuirla in una teglia da 22cm. Versare all'interno la crema pasticcera e cuocere a 180 gradi per 25 minuti circa.
Nel frattempo preparare la ganasce al cioccolato Ruby. In una ciotola mettere le gocce di cioccolato. Scaldare bene la panna senza arrivare al bollore, versarla sopra al cioccolato, aspettare qualche secondo e poi iniziare a girare con una spatolina fino a quando si sarà sciolto completamente. Lasciare intiepidire. Quando la crostata si sarà freddata completamente distribuire la ganasce su tutta la superficie.
La pasta frolla è realizzata in pochi secondi con un mixer a lame ma se preferite il metodo classico con le mani, usate semplicemente il burro leggermente più morbido.
Calorie
16% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
7% del fabbisogno giornalieroGrassi
22% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta