Preparazione
3:00
ore
Cottura
20
minuti
Tempo totale
3:20
ore
Eccomi qua! Come prima ricetta ho deciso di condividere questa crostata, che trovo perfetta per tutte le mamme, le possibilità che non piaccia sono davvero pochissime. Spero che vi piaccia, se provate a rifarla non esitate a comunicarmelo o commentando, o con l'hashtag #ioebrigante_pastry su Instagram. Se vi va iscrivetevi e lasciate un commento qua sotto. Buona lettura!
PER LA PASTA FROLLA - PRIMI 6 INGREDIENTI. In planetaria (gancio a foglia) ammorbidire il burro ed amalgamarlo allo zucchero, finché il composto non risulterà omogeneo e spumoso. Aggiungere l'uovo, ed infine la farina. Lavorare poco l'impasto sulla spianatoia, e farlo riposare coperto con pellicola o carta da forno in frigorifero. Fare riposare almeno 1 ora in frigorifero.
PER LA CREMA FRANGIPANE - DA INGREDIENTE 7 A 15. Nella planetaria (gancio a foglia), lavorare il burro con lo zucchero e gli aromi. Aggiungere poi il sale e le uova alternate alle polveri unite (farina, baking e polvere di mandorle). Stendere la frolla negli stampi e riempire con il frangipane fino a 3/4, poiché in cottura tenderà leggermente a gonfiare. Cuocere a 170° finché la crostata non risulterà dorata.
PER LA BAVARESE ALLA VANIGLIA - ULTIMI 6 INGREDIENTI. Formare una crema inglese: scalfare il latte, e versarlo sui tuorli e zucchero amalgamati. Portare a 82°, mescolando in continuazione. Aggiungere alla crema inglese la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda, e continuare a mescolare. Quando il composto avrà raggiunto i 30°, aggiungere la panna semi montata, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Versare il composto nello stampo in silicone e congelare.
MONTAGGIO DEL DOLCE. Quando la crostata cotta sarà fredda, lavare e tagliare le fragole, lavare i fiori, asciugare per bene, estrarre le mezze sfere di bavarese, e montare a piacere tutti gli elementi insieme. Se la crostata non verrà mangiata entro breve, consiglio di lucidare la crostata con gelatina, così che non si rovini.
VARIANTE. Io, prima di riempire i gusci di frolla con la crema frangipane, ho steso un velo di marmellata di susine fatta in casa, e alla crema frangipane ho aggiunto una manciata di pistacchi sbriciolati che mi avanzavano da un'altra preparazione.
Calorie
54% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
31% del fabbisogno giornalieroProteine
34% del fabbisogno giornalieroGrassi
74% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta