Preparazione
30
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
50
minuti
La frolla classica con la ricotta e il cioccolato è uno dei miei dolci preferiti. Facile da realizzare e veloce, non richiede tanta abilità ed è il dolce perfetto da portare a cena o da mangiare a colazione.
Per prima cosa preparare la frolla: amalgamare bene in una ciotola lo zucchero e il burro, freddo di frigorifero fatto a pezzetti, aggiungere l'uovo e poi farina, cannella e il lievito. Fare una bella palla compatta, prendere un foglio di carta trasparente, avvolgerla e lasciarla riposare in frigorifero 40 minuti.
Preparare la ricotta, amalgamandola con lo zucchero a velo, aggiungere la scorza di limone grattugiata e poi le gocce di cioccolato. Lasciar riposare un po in frigo.
Stendere la frolla, più della metà della palla, oppure aiutandosi con un foglio di carta forno sotto stenderla, e adagiarla nella teglia. Tagliare la frolla in eccesso lasciando un bel bordo alto. Punzecchiare, con i rebbi della forchetta , il fondo della frolla. Prendere la crema di ricotta e versarla dentro livellandola.
Fare le strisce della crostata, io ho usato l'accessorio della tescoma per fare i reticolo della crostata e in questo caso dopo aver steso la frolla già tirata sul reticolo, magari aiutandosi con un foglio di carta forno, lasciarla rassodare un pò in frigo prima di girarla sulla crostata. Senza reticolo invece fare delle strisce con un coltello e adagiarle sulla crostata una alla volta componendo il reticolo. Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 20 minuti.
Quando sarà ben colorata sfornare e lasciar raffreddare. Togliere dalla teglia solo quando sarà ben fredda.
Calorie
28% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
23% del fabbisogno giornalieroProteine
19% del fabbisogno giornalieroGrassi
28% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta