Preriscaldate il forno a 190°. Imburrate la tortiera ricoprendo tutti i lati.Mettete le mele sbucciate e tagliate in una ciotola capiente. Aggiungete la farina, lo zucchero, il succo di mezzo limone e un pizzico di cannella. Mescolate bene e mettete da parte.Per preparare l'impasto, mettete la farina setacciata e il sale in una ciotola capiente. Aggiungete il burro tagliato a cubetti. Strofinate il burro e la farina insieme usando la punta delle dita fino a quando il composto non diventa friabile assumendo la dimensione di piccoli piselli. Il calore dalle vostre mani farà incorporare il burro.Sbattete i tuorli e lo zucchero in una ciotola a parte. Trasferite il composto di farina nella miscela di zucchero e tuorli.Mescolate il composto con le mani. Sarà pronto nel momento in cui risulterà asciutto e friabile, pur rimanendo attaccato al palmo delle mani quando lo si schiaccia.Aiutandovi con una tazza, prendete metà porzione di pasta frolla e mettetela nella tortiera. Premete delicatamente ai lati e intorno alla tortiera prima di aver formato una base. Dopodiché aggiungete il ripieno di mele.Ricoprite il ripieno di mele con il resto della pasta frolla schiacciando delicatamente per creare delle briciole.Infornate e lasciate cuocere nel vano centrale del forno per circa 40-45 minuti o fino a doratura. Estraete la crostata dal forno e lasciatela raffreddare per 30 minuti.
Crostata di mele con crumble
intolleranzeSenza Crostacei, Arachidi altre intolleranze

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Crostata di mele con crumble

Preparazione

30

minuti

Cottura

45

minuti

Tempo totale

1:15

ore

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 800 g
    Mela granny smith
  • 400 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 3
    Uova
  • 225 g
    Burro
  • 250 g
    Zucchero
  • 1
    Limone
  • 1 pizzico
    Cannella
  • 1 pizzico
    Sale fino

Presentazione

Mia nonna era famosa per i suoi dolci. In particolare per le sue crostate. Ogni domenica ci aspettava a casa e a fine pranzo spesso portava a tavola una crostata. A volte con la marmellata altre con la ricotta. Spesso mi capitava di arrivare da lei già in mattinata. E studiavo ogni sua mossa con una certa curiosità. Ma per quanto riguarda la versione con le mele, le informazioni a mia disposizione sono scarse oppure i miei ricordi vacillano. Ma lo spirito e l'essenza delle sua crostate sono ben memorizzati nei miei occhi e nelle mie mani. Ho così deciso di preparare una crostata di mele con crumble cercando di distillare al meglio i suoi insegnamenti.

Preparazione

Step 1

Preriscaldate il forno a 190°. Imburrate la tortiera ricoprendo tutti i lati.

Step 2

Mettete le mele sbucciate e tagliate in una ciotola capiente. Aggiungete la farina, lo zucchero, il succo di mezzo limone e un pizzico di cannella. Mescolate bene e mettete da parte.

Step 3

Per preparare l'impasto, mettete la farina setacciata e il sale in una ciotola capiente. Aggiungete il burro tagliato a cubetti. Strofinate il burro e la farina insieme usando la punta delle dita fino a quando il composto non diventa friabile assumendo la dimensione di piccoli piselli. Il calore dalle vostre mani farà incorporare il burro.

Step 4

Sbattete i tuorli e lo zucchero in una ciotola a parte. Trasferite il composto di farina nella miscela di zucchero e tuorli.

Step 5

Mescolate il composto con le mani. Sarà pronto nel momento in cui risulterà asciutto e friabile, pur rimanendo attaccato al palmo delle mani quando lo si schiaccia.

Step 6

Aiutandovi con una tazza, prendete metà porzione di pasta frolla e mettetela nella tortiera. Premete delicatamente ai lati e intorno alla tortiera prima di aver formato una base. Dopodiché aggiungete il ripieno di mele.

Step 7

Ricoprite il ripieno di mele con il resto della pasta frolla schiacciando delicatamente per creare delle briciole.

Step 8

Infornate e lasciate cuocere nel vano centrale del forno per circa 40-45 minuti o fino a doratura. Estraete la crostata dal forno e lasciatela raffreddare per 30 minuti.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

567 kcal

Calorie

28% del fabbisogno giornaliero
81 g

Carboidrati

28% del fabbisogno giornaliero
8 g

Proteine

15% del fabbisogno giornaliero
25 g

Grassi

25% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Tortiera
  • Ciotola
  • Carta da forno

Commenti 2

2 thoughts on “Crostata di mele con crumble”

  1. Grazie di cuore Jasmine. Sono felice che la ricetta ti sia piaciuta! Trovo che mela e cannella siano quanto di più profumato esista al mondo. Un abbraccio e a presto.

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox