Preparazione
2:00
ore
Cottura
20
minuti
Tempo totale
2:20
ore
La crostata di frutta è un dolce fresco, un grande classico! Da preparare con frutta di stagione...ma penso che possa essere ammessa qualche eccezione per un tocco di colore!
Le dosi della prima metà degli ingredienti in lista (da farina a vanillina) sono necessari per la preparazione della frolla. La seconda metà degli ingredienti in lista (sempre da farina a vanillina) servono alla preparazione della crema al limone.
Per la frolla: grattugio la scorza di un limone biologico e la divido a metà. Unisco questa metà con zucchero, uova, burro da frigo, farina, uova e vanillina. Impasto per creare la frolla che lascio riposare in frigo per 1 ora.
Nel frattempo preparo la crema al limone: prendo l'altra metà della scorza di limone grattugiata e la unisco con zucchero. Uso un frullatore per polverizzare il tutto. Scaldo in un pentolino il latte con le uova e aggiungo prima lo zucchero a velo con il limone e poi la farina con la vanillina. Meglio setacciarla per evitare la formazioni di grumi. Faccio cuocere per almeno 10 minuti fino al cambio di consistenza. Lascio raffreddare.
Stendo la frolla con il matterello tirandola tra due fogli di carta forno fino ad uno spessore di 5 mm circa. Rivesto con la pasta uno stampo da crostata. Bucherello in fondo con i rebbi di una forchetta per evitare rigonfiamenti. Inforno per 15 - 20 min a 180°C.
Preparo la frutta tagliandola in piccoli pezzi. Una volta cotta, lascio raffreddare la frolla, metto la crema e decoro con la frutta.
Io non uso mai gelatina o colla di pesce: basta mettere sulla frutta che tende ad annerirsi (banane, mele, ecc..) il succo di limone...magari recuperando quello usato per la scorza.
Calorie
47% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
45% del fabbisogno giornalieroProteine
36% del fabbisogno giornalieroGrassi
39% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta