Preparazione
4:00
ore
Cottura
40
minuti
Tempo totale
4:40
ore
Una crostata moderna dai sapori antichi: la farina di farro, dimenticata per anni e oggi riscoperta, incontra una morbida crema allo yogurt fresca e leggera, con la sopresa di uno strato di cioccolato fondente, in un perfetto contrasto tra morbido e croccante.
Per prima cosa armiamoci di pazienza perchè il processo sarà alquanto laborioso! Fatto ciò, iniziamo con il preparare la frolla al farro con il classico procedimento: farina e zuccherro a fonfana, uovo e burro a pezzetti freddo di frigo e via a impastare. Per non surriscaldare troppo il burro, meglio inizare ad amalgamare con i rebbi di una forchetta e poi continuare a mano fino a formare una palla. Avvolgiamo la palla nella pellicola e lasciamo riposare la frolla in frigo per circa un'oretta.
Tracorso il tempo di risposo della frolla, stendiamo la stessa con un mattarello e rivestiamo una teglia per crostata di circa 25 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Procediamo quindi con la cottura in bianco della frolla: 25 minuti circa con i fagioli o le palline di ceramica e altri 15 senza, giusto per far dorare i bordi.
Terminata la cottura della frolla, lasciamola raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo, facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, aggiungendo 2 o 3 cucchiai di latte di cocco (non troppo, giusto per rendere il tutto più morbido!).
Se avete retto alla tentazione di affondare il cucchiaino nel cioccolato, stendetene un velo al centro della frolla e lasciate solidificare in frigo. I tempi di solidificazione variano... per me ci sono voluti circa 50 minuti, durante i quali mi sono dedicata alla preparazione della crema allo yogurt.
Mettiamo il foglio di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Lavoriamo con le fruste elettriche a velocità media lo yogurt, la ricotta e lo zuccherro a velo sino ad ottenere un composto bello cremoso. Sciogliamo la gelatina in un velo di latte di cocco precedentemente scaldato e aggiungiamolo alla crema. Lavoriamo ancora il tutto con le fruste e mettiamo la crema a riposare in una ciotola coperta dalla pellicola per farla rassodare.
Trascorsa una mezz'ora (durante la quale spero non mi abbiate maledetto per questa ricetta lunga e laboriosa), estraiamo la crema e mettiamola in una sac a poche. Riempiamo la frolla (e il cioccolato) con la crema e cospargiamo il tutto con frutti di bosco e granella di nocciole.
Far riposare la crostata in figo per circa 2 ore prima di servive!
Calorie
8% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
3% del fabbisogno giornalieroGrassi
6% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Davvero una bella ricetta Silvia, questa crostata è gustosissima. La crema di yogurt unisce il tutto con gusto, il cioccolato la rende ancora più golosa e i frutti di bosco la colorano d’estate. Bravissima!!!
Grazie Lidia! Sei gentilissima.. l’hai provata? cosa ne dici? baci baci
Ciao Silvia, non l’ho provata ma mi riprometto di farlo al più presto! Ti dirò poi l’esito. Un abbraccio e a presto 🙂
Bravissima! E ti aspetto sul mio blog.. prossimamente su questi schermi!
È di un bello incredibile, questa crostata! Mi sciolgo davanti al pc mentre la guardo. Complimentissimi Silvia!
Grazie mille Eugenia: sei gentilissima! Fammi sapere se la provi e cosa ne pensi.. buona giornata e un abbraccio
Assolutamente Silvia, ti farò sapere. Un abbraccio anche a te!
Ciao Silvia, questa crostata ha tutto quello che amo in un dolce soprattutto in una crostata che deve essere fresca golosa e ricca di frutta!
Anche per me devono essere così i dolci: frutta in abbondanza e leggerezza! Sono proprio contenta ti piaccia!
Questo estivo è il mio periodo preferito per yogurt e frutti di bosco, perciò salivo copiosamente davanti alla tua crostata 🙂 Davvero brava, Silvia!
Ahahahahah
Lucia, sono contenta ti piaccia… non ti resta che replicarla! Sul blog trovi tante altre ricette… prova a dare uno sguardo e fammi sapere se la provi!
😀 Ciao Silvia, ho appena fatto un giro sul tuo blog. Che gran bella scoperta! Dopo aver visto la tua Cake allo yogurt e semolino, credo che in questo momento faccia esattamente al caso mio: ho proprio bisogno di tanta carica per riprendermi da questa bollente giornata. A presto!
Quanto ti capisco! Grazie per il complimento e… restiamo aggiornate! 🙂