Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
La crostata che vi propongo oggi, ha una base di frolla all'olio (nel mio profilo, troverete anche la ricetta), più leggera della pasta frolla classica e perfetta per gli intolleranti al lattosio. Vi darà la giusta carica al mattino, per affrontare tutta la giornata!
Ponete la farina in una ciotola, fate un buco al centro e versate tutti gli altri ingredienti.
Aiutandovi con un cucchiaio di legno, amalgamate gli ingredienti e poi, lavorateli velocemente con le mani, ottenendo un panetto omogeneo.
Avvolgete il panetto con la pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero a riposare, per almeno 30 minuti.
Imburrate ed infarinate una teglia di 20 cm di diametro ed accendete il forno a 200°C.
Su un piano infarinato, stendete circa 3/4 della frolla, aiutandovi con il mattarello e sistematela nella teglia, facendola aderire bene sui bordi e rifilate la parte in eccesso.
Versate la confettura sulla base di frolla e livellatela. Con la frolla rimasta, formate le strisce e sistematele sulla crostata.
Infornate per circa 20 minuti o finché non sarà ben dorata. Sfornate e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Cospargete di zucchero a velo, prima di servire.
Potete aromatizzare la frolla cone preferite, se non amate la vaniglia, ad esempio con la buccia grattugiata di un limone. Anche la farcitura può cambiare a seconda dei vostri gusti: scegliete la confettura che amate di più oppure una crema al cioccolato.
Calorie
25% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
28% del fabbisogno giornalieroProteine
14% del fabbisogno giornalieroGrassi
19% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta