Preparazione
15
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
45
minuti
Questa crostata è un dolce molto buono la pasta frolla è arricchita con granella di nocciole molto più gustosa di quella classica. Il cioccolato fondente si mette in scaglie non c'è bisogno di scioglierlo. Si conserva bene per alcuni giorni all'interno di un contenitore ermetico.
Frullate con l'aiuto di un robot da cucina o del bimby lo zucchero con una parte di granella di nocciole circa 40 gr il resto servirà per la decorazione.
Unite il burro freddo a pezzi.
Aggiungete anche buccia di mezza arancia grattugiata insieme ad un tuorlo e un uovo intero.
Infine versate il lievito (facoltativo) e la farina
Impastate molto velocemente, disponete su un foglio di carta forno formate un panetto rettangolare, lasciate riposare in frigo almeno 30 minuti.
In uno stampo a forme di cuore (utilizzate due strisce di carta forno a mo di croce prima di mettere la frolla) stendete uno strato sottile di pasta frolla. Con i rebbi di una forchetta bucate il fondo
Decorare con il resto della pasta frolla facendo delle strisce oppure con l'aiuto di alcuni stampini potete creare un simpatico motivo. Mettete in frigo almeno 20 minuti prima di cuocerla poi cospargete con granella di nocciole ed infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.
Potete scegliere la farcia che più preferite volendo potete fare una golosa crema al cioccolato ed unire dei pezzi di arancia candita. Oppure della semplice marmellata o ancora con questa pasta frolla alle nocciole potete realizzare dei biscotti molto buoni.
Calorie
33% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
31% del fabbisogno giornalieroProteine
18% del fabbisogno giornalieroGrassi
31% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta