Preparazione
1:00
ora
Cottura
30
minuti
Tempo totale
1:30
ore
Cocco e cioccolato sono un connubio perfetto. Una crostata gustosa e profumata da fare per ogni occasione.
Per la frolla: in una ciotola mettere la farina,lo zucchero,l' uovo,il cacao,il sale e il burro morbido,amalgamare velocemente e quando l' impasto è liscio fare un panetto avvolgerlo nella pellicola e mettere in frigo almeno per 12ora
Riprendiamo la frolla e con un matterello stendere a uno spessore di 34mm. Imburrare uno stampo da 24cm di diametro e foderare con la frolla ,bucherellare con una forchetta, rivestire con carta forno e uno strato di fagioli e mettere in forno a 180* per 30m. Con i ritagli di frolla e uno stampino facciamo dei biscottini per decorare.
Per la crema: in una casseruola mettere latte e latte di cocco e portare quasi a bollore. In una ciotola lavorare con una frusta i ruoli con lo zucchero unire l' amido di mais e il latte caldo un po alla volta mescolando. Rimettere sul fuoco e far cuocere sempre mescolando fino a quando si addensa,unire il cocco, versare la crema in una ciotola coprire con pellicola a contatto e far raffreddare.
Montare la panna e unirla alla crema fredda amalgamare bene e versare il composto nella frolla. Livellare con una spatola e decorare con biscottini di frolla o come si vuole.
Volendo si può aromatizzare la crema con un po di estratto di vaniglia.
Calorie
24% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
19% del fabbisogno giornalieroProteine
11% del fabbisogno giornalieroGrassi
27% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Giovi, non si può resistere a cotanta bontà. Una ricetta molto interessante che proverò presto!
Grazie Azzurra,sono sicura che ti piacerà.
Ma che meraviglia questa crostata, bellissima e tanto tanto golosa!
Grazie, si è proprio golosa
Complimenti davvero Giovi! Io adoro i dolci fatti con il cocco 🙂
Grazie mille Vanessa.