Mescolate la farina, sale, limone e zucchero a velo, unite il burro tagliato a pezzi, freddo ma morbido e mischiate il tutto con le mani creando un impasto sabbiato. Unite i mirtilli schiacciandoli con le mani, e impastate velocemente il tutto. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.Successivamente rivestite con la frolla uno stampo per crostata imburrato, bucherellate la base e rimettete in frigo a riposare fino a quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 180°. Mettete un foglio di carta argentata sulla base della frolla, versatevi fagioli secchi o altri pesi (accertatevi che possano essere messi in forno) e cuocete per 20 minuti, dopodiché togliete i pesi e cuocete per altri 10 minuti.Reidratate la gelatina in acqua fredda. Sbucciate, tagliate a dadini le pesche e cuocetele in padella con lo zucchero e due cucchiai d’acqua, a fuoco basso, fin quando si ammorbidiscono. Strizzate la gelatina e unitela alle pesche, mescolando per farla sciogliere bene.Frullate in tutto con un frullatore ad immersione e lasciate intiepidire. Montate la panna e unitela al composto di pesche. Versate il tutto sul guscio di frolla e decorate con pesche, mirtilli e mandorle a lamelle.
Crostata alla pesca con frolla al mirtillo
intolleranzeSenza Glutine, Uova, Grano, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Crostata alla pesca con frolla al mirtillo

Preparazione

1:00

ora

Cottura

30

minuti

Tempo totale

1:30

ore

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 300 g
    Farina senza glutine
  • 100 g
    Zucchero a velo
  • 120 g
    Burro
  • 90 g
    Mirtilli neri
  • 1 pizzico
    Sale
  • 1
    Scorza di limone
  • 400 g
    Pesche gialle
  • 100 g
    Zucchero
  • 10 g
    Gelatina
  • 350 ml
    Panna fresca

Presentazione

E frutta di stagione sia! Adoro le pesche. Ne adoro il sapore, l’odore e il colore. Se poi è racchiusa in un guscio di frolla senza glutine al mirtillo, è una vera goduria!

Preparazione

Step 1

Mescolate la farina, sale, limone e zucchero a velo, unite il burro tagliato a pezzi, freddo ma morbido e mischiate il tutto con le mani creando un impasto sabbiato. Unite i mirtilli schiacciandoli con le mani, e impastate velocemente il tutto. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Step 2

Successivamente rivestite con la frolla uno stampo per crostata imburrato, bucherellate la base e rimettete in frigo a riposare fino a quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 180°. Mettete un foglio di carta argentata sulla base della frolla, versatevi fagioli secchi o altri pesi (accertatevi che possano essere messi in forno) e cuocete per 20 minuti, dopodiché togliete i pesi e cuocete per altri 10 minuti.

Step 3

Reidratate la gelatina in acqua fredda. Sbucciate, tagliate a dadini le pesche e cuocetele in padella con lo zucchero e due cucchiai d’acqua, a fuoco basso, fin quando si ammorbidiscono. Strizzate la gelatina e unitela alle pesche, mescolando per farla sciogliere bene.

Step 4

Frullate in tutto con un frullatore ad immersione e lasciate intiepidire. Montate la panna e unitela al composto di pesche. Versate il tutto sul guscio di frolla e decorate con pesche, mirtilli e mandorle a lamelle.

Note

Per una versione non glutenfree basta sostituire alla farina senza glutine quella 00, e invece di 120 gr di burro metterne 150. I mirtilli sostituiscono le uova (nella mia ricetta della frolla classica, al posto della frutta, c’è un uovo), e così anche altri tipi di frutta (ad esempio i lamponi): in questo modo è possibile avere frolle di gusto diverso semplicemente sostituendo la frutta alle uova. Se usate mirtilli congelati tirateli fuori dal congelatore almeno un quarto d’ora prima.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

500 kcal

Calorie

25% del fabbisogno giornaliero
42 g

Carboidrati

14% del fabbisogno giornaliero
2 g

Proteine

4% del fabbisogno giornaliero
37 g

Grassi

37% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Pellicola
  • Stampo
  • Padella
  • Frullatore ad immersione
  • Frullatore

Commenti

Accedi per commentare la ricetta