Preparazione
30
minuti
Cottura
1:00
ora
Tempo totale
1:30
ore
Un dolce profumatissimo con un ripieno cremoso alla ricotta, ideale da gustare in compagnia di un buon caffè o di un tè caldo!
Preparate la frolla impastando velocemente nella planetaria con il gancio a foglia la farina, il burro freddo a pezzetti, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero e l’anice .Unite il lievito e 2 uova, uno alla volta fino a rendere il composto omogeneo.
Avvolgete la frolla così ottenuta con della pellicola per alimenti, riponete in frigo per circa un’ora. Nel frattempo preparate il ripieno.
Setacciate la ricotta e lo zucchero a velo per evitare grumi, unite l’anisetta e 2 uova precedentemente sbattute a parte. Amalgamate bene il composto e tenete da parte.
Riprendete la frolla, stendete tra due fogli di carta forno e adagiatelo su di uno stampo con il fondo apribile leggermente imburrato precedentemente.
Una volta sistemata la base di frolla, bucherellate con i rebbi di una forchetta e riempitela con la crema di ricotta. Livellate la superficie con l’aiuto di una spatola e cospargete le mandorle a lamelle e le gocce di cioccolato.
Infornate a forno già caldo a 180°C e lasciate cuocere per circa 50/60 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e sformate.
Calorie
38% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
21% del fabbisogno giornalieroProteine
28% del fabbisogno giornalieroGrassi
50% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Meravigliosa! Viene voglia di assaggiarne una fetta, anzi due 😀 Bravissima Tamara!
Grazie mille Vanessa!!